È difficile non riconoscere il gusto e le virtù nutrizionali dei broccoli, rappresentanti saporiti e croccanti della famiglia delle Crocifere. Scopriamo come portarli in tavola attraverso ricette originali e che stimolano l’appetito di grandi e piccini

5 ricette con i broccoli: Fusilli con broccoli e crema di mandorle - Mezzaluna di broccoli - Polpettine di quinoa e broccoli alla cannella - Sformatini di broccoli e ricotta - Zuppa di castagne, fagioli borlotti e broccoli

I broccoli forniscono una gamma di sapori e consistenze diverse, dai fiori allo stelo e al gambo croccante. Il colore va dal salvia al verde scuro, al verde purpureo, secondo le varietà.
Sebbene poveri di calorie, i broccoli sono tra i cibi più ricchi di sostanze nutritive (particolarmente di vitamina C). I broccoli sono un’eccellente fonte di vitamine K, C e A, come pure di acido folico e di fibre. Contengono anche fosforo, potassio, magnesio e vitamina E. i broccoli, come altri membri della famiglia dei cavoli, hanno notevoli effetti anticancro, in particolare in caso di tumore al seno.

Buono a sapersi

•    Al momento dell’acquisto i gambi e gli steli dei broccoli devono essere sodi. Foglie giallognole o avvizzite sono segno di perdita di valore nutritivo.
•    I broccoli sono ortaggi deperibili: vanno conservati nel reparto delle verdure del frigorifero, dove si mantengono per circa 4 giorni.
•    Poiché l’acqua sulla superficie ne favorisce il deperimento, favorendo lo sviluppo di muffe nere, non lavateli prima di metterli in frigorifero; i broccoli lavati vanno usati entro 1 giorno.
•    Una volta cotti, i broccoli vanno sistemati in un contenitore, a chiusura ermetica, e conservati in frigorifero, dove si mantengono per qualche giorno.

Ecco qualche idea per ottenere squisiti risultati.

Fusilli con broccoli e crema di mandorle
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Braj

Mezzaluna di broccoli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Polpettine di quinoa e broccoli alla cannella
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Laura Degortes

Sformatini di broccoli e ricotta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Elena Bertolino

Zuppa di castagne, fagioli borlotti e broccoli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 70 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome