Speciale bambini
Ricette semplici e sane per i bambini


Ricette da 10 e lode: invogliamo i nostri bambini a provare ingredienti insoliti come il seitan o il miglio oppure abbinando i sapori in modo più gradito. Insomma, tutte ricette pensate per loro ma perfette e salutari anche per noi grandi. Da gustare tutti insieme

Finite le vacanze, ricominciata la scuola e le settimane dei più piccoli diventano decisamente impegnative. Non è raro, perciò, che proprio durante la cena esplodano le tensioni accumulate durante il giorno: si scatena la protesta, i cibi più sani vengono rifiutati e spesso il pane diventa l’unica fonte di energia. Con noi genitori, altrettanto stressati, che al decimo rifiuto cediamo per sfinimento. Ecco, allora, che l’avere in serbo alcune ricette semplici ma pensate per essere apprezzate da tutta la famiglia può tornare utile. Insomma, piatti gustosi all’insegna della freschezza e della stagionalità degli ingredienti, ma che possono anche divertire i nostri piccoli buongustai.

Ketchup fatto in casa per i bambini

Per evitare di ricorrere sempre ai prodotti industriali, perché non preparate direttamente voi la salsa rubra, altrimenti detta ketchup, tanto amata dai più giovani? Un’ottima idea per rendere più invitanti alimenti non sempre graditi, come le verdure cotte e crude.

Ingredienti: 600 g di pomodori da sugo, 500 g di peperoni rossi, 200 g di cipolle, 40 g di zucchero, 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaino di paprica, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di aceto di mele, olio, chiodi di garofano in polvere.

Sbollentate i pomodori brevemente, quindi pelateli ed eliminate i semi. Mondate i peperoni e tagliateli a pezzi. Tritate finemente la cipolla e l’aglio privato del germoglio. Scaldate poco olio in una casseruola, fate appassire l’aglio e la cipolla, quindi unitevi i pomodori e i peperoni, coprite e proseguite la cottura a fuoco basso per almeno 30 minuti. Passate tutte le verdure in un colino, per eliminare eventuali semi e bucce. Versate di nuovo il composto nella stessa casseruola, aggiungete lo zucchero, la senape, la paprica, l’aceto di mele e un pizzico abbondante di chiodi di garofano. Lasciate sobbollire la salsa rossa a fuoco basso per almeno un’ora. Chiudetela ancora calda in barattoli ermetici e, una volta raffreddata, riponetela in frigorifero. Il ketchup così preparato si conserva 2 settimane.

5 ricette per i vostri bambini e non solo…

Tortini al forno di lattuga e pane
Difficoltà: Facile
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Marianna Corte

Burger di cereali speziati e piselli freschi
Difficoltà:
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Marco Bianchi

Schnitzel di seitan
Difficoltà: Facile
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Michele Maino

Cordon bleu di melanzane e scamorza al basilico
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crostata di mele ai doppi fiocchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Michele Maino

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome