A base di legumi o cereali, provate le nostre ricette di “polpette” vegetariane tutte squisite e completate da salse saporite o freschi ortaggi di stagione

5 ricette di burger vegetali: Burger di tofu e piselliBurger di ceci con mousse di caprinoBurger di lenticchie e ceci - Burger di lupini con asparagi al sesamo Burger di spinaci e fagioli

I burger vegetali sono un'alternativa nutriente e gustosa a quelli classici di carne. Veloci da cucinare e facili da preparare utilizzando ingredienti semplici, possono essere apprezzati da vegetariani e non. Si possono cuocere al forno, oppure in padella, dando spazio alla creatività e alle infinite combinazioni di sapori. Insomma, queste grandi polpette schiacciate accompagnate da sfiziosi contorni, sono una soluzione perfetta per portare in tavola un ghiotto piatto unico adatto a grandi e piccini.

3 mini burger per aperitivo

Crocchette di grano saraceno con salsa alla curcuma
Lessate 100 g di grano saraceno con 300 ml d’acqua per 20 minuti (se dovesse mancare acqua aggiungetene di calda). Salate a fine cottura. Bollite 1 patata, quindi pelatela e passatela allo schiacciapatate. Tritate e dorate uno spicchio d’aglio in una padella con uno-due cucchiai d’olio, aggiungete 1 zucchina ridotta in dadini e cuocetela per 5 minuti circa. Amalgamate con cura in una ciotola il grano saraceno con la patata e la zucchina, alla fine controllate il sale. Mettete a riposare il composto in frigorifero per 30 minuti. Frullate in un mixer 3 gallette di riso insieme a una ventina di nocciole. Formate ocn l’impasto 12 crocchette rotonde e schiacciate, passatele nella panatura alle nocciole e disponetele in una teglia foderata con carta da forno. Infornatele a 170 °C per 20 minuti. Lavorate lo yogurt con la curcuma, una cucchiaiata d’olio e un pizzico di sale. Disponete dell’insalatina nei piatti, posatevi sopra le crocchette e irrorate tutto con un po’ di salsa di yogurt.

Medaglioni di riso con crema di zucchine al timo
Tostate 100 g di riso in una pentola, unite 300 ml d’acqua e lessatelo a fuoco dolce finché il liquido sarà assorbito, salate alla fine. A parte lessate anche 1 patata. Riducete 500 g di zucchine e 1 costa di sedano in dadini, senza mescolarli. Rosolate 1 scalogno a julienne con 2 cucchiai d’olio, aggiungete il sedano e dopo poco la metà delle zucchine, salate e proseguite per 5 minuti. Mescolate il riso con le verdure cotte, 1 uovo, 80 g di provola a cubetti, mezzo cucchiaino di cumino, 150 g di farina di ceci e 40-50 g di farina di mais. Amalgamate bene e controllate di sale. Riducete l’impasto in 12 medaglioni e panateli nella restante farina di mais. Disponeteli in una teglia foderata con carta da forno e infornateli a 170 °C per 20 minuti. Dorate uno spicchio d’aglio tritato con poco olio e cuocetevi i dadini di zucchina. Scaldate la crema prima di servire, stendetela nel piatti e posatevi sopra i medaglioni caldi.

Mini burger al forno di fave con pomodorini marinati
Affettate 250 g di pomodorini e fateli marinare in 2-3 cucchiai d’olio con la scorza di 1 limone e poco sale per una-due ore in frigorifero. Lessate 200 g di fave per circa 20 minuti o finché saranno tenere, salate a fine cottura. Scolatele, pelate e tritatele. Tostate brevemente 150 g di riso integrale e cuocetelo con 450 ml d’acqua. Proseguite per 40 minuti o fino a quando il liquido sarà assorbito. Salate a fine cottura. Amalgamate il riso con le fave, 2-3 cucchiai d’olio e una presa di sale. Formate 12 piccoli burger, disponeteli in una teglia foderata con carta da forno e infornateli a 170 °C per 15 minuti circa. Disponete nei piatti i burger caldi e contornateli con della rucola e pomodorini irrorati con la loro marinatura.
Ecco i nostri sfiziosi burger vegetariani.

Burger di tofu e piselli con pesto
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Burger di ceci con mousse di caprino
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Burger di lenticchie e ceci
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Burger di lupini con asparagi al sesamo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Paola Galloni

Burger di spinaci e fagioli
Difficoltà: Media
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Marco Bianchi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here