Gli spaghetti sono un marchio di fabbrica della cucina italiana in tutto il mondo. Si cuociono in poco tempo e si abbinano con qualsiasi ingrediente. Sono innumerevoli le ricette che si possono preparare, se poi oltre al classico spaghetto italiano di grano duro scegliamo anche tutte le varianti di riso, di soia, di farro, di frumento, allora la vostra fantasia si può moltiplicare all'infinito. Noi vi suggeriamo 5 prelibate varianti e un'originale "interpretazione".

Gustatevi queste ricette con gli spaghetti tratte dal ricettario di "Cucina Naturale": Spaghetti al vino rosso in salsa di pomodoro - Spaghetti integrali in crema piccante di carote e ricotta salata - Spaghetti di frumento saltati con verdure piccanti - Spaghettini di riso alle verdure - Spaghettini di soia con germogli e spinaci Pizzette di spaghetti con mozzarella affumicata

Gli spaghetti di grano duro sono uno dei motivi di orgoglio della cucina italiana. Infinite sono le ricette legate a questpo formato di pasta che ha il pregio di cuocere i ntempi brevi, di abbinarsi a qualsiasi ingrediente e sopratutto non manca mai nelle nostre dispense.
Nel corso degli anni pur mantenendo il loro primato incontrastato, gli spaghetti di grano duro si sono visti affiancare anche altre varietà di spaghetti prodotti con frumento, farro, soia, riso, integrali, semi integrali o anche gli stessi spaghetti di grano duro con ingredienti aggiuntivi nell'impasto: pomodoro, nero di seppia. spinaci ecc...

Buono a sapersi

- Gli spaghetti vanno conservati in luoghi asciutti e in contenitori chiusi, meglio se di vetro.. In ogni caso se scegliete di aprire un pacco di spaghetti e lascarli loro nella confezione abbiate l'accortezza di sigillarli bene.

- Per assaporare al massimo gli spaghetti con il sugo o la salsa preparata, cuoceteli molto al dente e scolateli,  almeno 3-4 minuti prima , tenendo da parte un bel po' di acqua di cottura. Terminate poi la cottura unendo il condimento in una padella ampia, meglio ancora un wok, utilizzando l'acqua di cottura conservata.

Spaghetti al vino rosso in salsa di pomodoro
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Gianluca Scolastra

Spaghetti integrali in crema piccante di carote e ricotta salata
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Spaghetti di frumento saltati con verdure piccanti
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Diletta Poggiali

Spaghettini di riso alle verdure
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Spaghettini di soia con germogli e spinaci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Piera Gatti

Pizzette di spaghetti con mozzarella affumicata
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here