Nergi®: poche calorie, tantissima vitamina C e minerali, nel baby kiwi che arriva dal Piemonte


Contiene solo 52 calorie  per 100 gr di prodotto fresco, un'altissima concentrazione di vitamina C, una straordinaria ricchezza di fibre, potassio, calcio, magnesio e fosforo. Tutto queste preziose sostanze sono racchiuse  in questo piccolo frutto che da questo mese sbarca,, dal cuneese, sui mercati italiani. Un piccolo kiwi in grado di apportare numerosi benefici alla salute. Un consumo regolare aiuta a rinforzare il sistema immunitario, contrastare i radicali liberi,  prevenire le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2, i tumori all’apparato digerente...

Nergi® è un baby kiwi che sta rivoluzionando il mondo della frutta. Un dolcissimo frutto che arriva dalla provincia di Cuneo, nella zona del  saluzzese, grazie all'Organizzazione di Produttori di Ortofruit Italia, impegnata nella coltivazione di questo nuovissimo e innovativo piccolo frutto.

Il baby kiwi si pianta  in  primavera. nel mese di aprile.  Il produttore deve rimanere vigile in tutte  le fasi dello sviluppo del suo  frutteto (approvvigionamento    idrico,   nutrizione delle    piante, rispetto dell'equilibrio   fitosanitario    e  vegeto-produttivo   finalizzata  a una   produzione   ecosostenibie..). La  potatura invernale  è un procedimento  fondamentale, perché aiuta a regolare il vigore della pianta e, gradualmente, ne forma la struttura. La raccotla  a mano, invece, inizia nel mese di settembre, quando i livelli di zucchero e la morbidezza del frutto ne determinano la fase ottimale per lo stacco dalla pianta.
Ad oggi,la produzione italiana si concentra in Piemonte,in provincia di Cuneo,precisamente nell'areale pedemontano del Saluzzese,  zona altamente vocata alla  produzione ortofrutticola.  La coltura del Nergi®, necessita di un terreno profondo e ricco di humus, insieme a un clima temperato, né troppo caldo in estate, né troppo freddo in inverno.Inoltre. i frutteti sono lavorati secondo i principi dell'agricoltura sostenibile:acqua e sostanze nutritive sono gestite con parsimonia,secondo il fabbisogno naturale delle piante. Le zone corridoio tra le piante sono mantenute erbose per limitare l'erosione del suolo e promuovere così lo sviluppo armonioso di flora e fauna, essenziali per l'equilibrio globale del frutteto.

Chi può produrlo

L'utilizzo del marchio Nergi® comporta l'adesione  a un rigoroso disciplinare di produzione e confezionamento che, regolamenta  tutto il processo. fino alla spedizione della merce ai clienti. Il livello di zucchero. la consistenza e l'aspetto generale dei frutti vengono poi monitorati regolarmente.

Le proprietà
Nergi contiene solo 52 calorie per 100 gr di frutta fresca. E' ricco di vitamine, sali minerali (potassio, calcio, magnesio e fosforo) e fibre, e rientra nella categoria dei “superfrutti” grazie all’alta concentrazione di vitamina C.. Infatti 100 grammi di questo piccolo frutto verde (corrispondente a circa 10 frutti) ne contengono ben 52,5 mg, molto più dell’arancio (39,7 mg / 100gr), e addirittura del ribes (40 mg / 100 gr). Ricopre pertanto oltre l’87% della nostra dose giornaliera raccomandata (RDA - Recommended Daily Allowance). La vitamina C è un importante micronutriente fondamentale per rinforzare il sistema immunitario.  Nergi racchiude anche una bella quantità di vitamina E (5.28 mg / 100 gr, oil 44% del RDA). Questa vitamina, di solito contenuta negli oli vegetali, rientra nella famiglia degli antiossidanti,  utili per contrastare il processo di invecchiamento cellulare.
Grazie al suo alto contenuto di fibre (3,6 mg / 100 gr), è un ottimo alimento per stimolare anche gli intestini più pigri. Le sue fibre sono anche preziose nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, del diabete di tipo 2, dei tumori all’apparato digerente.
Ricco anche il suo contenuto di minerali: 100 gr di questo piccolo frutto forniscono ben 19,4 mg di magnesio, minerale che previene i crampi e ha il pregio di essere un potente antistress. E' infatti un ottimo coadiuvante per combattere le sindromi da stress e l'ipereccitabilità.
Ottimo alimento nei processi di crescita in età infantile e utile per combattere l'osteoporosi . Vanta anche un ottimo contenuto di calcio (45,9 mg / 100 gr), minerale essenziale per  la crescita e il rafforzamento del tessuto osseo e di fosforo (29,4 mg/ 100 gr) necessario per  promuovere l’assorbimento di calcio da parte delle ossa. Grazie al suo basso contenuto calorico,  solo 52 calorie  per 100 grammi,  Nergi® può essere consumato anche da persone che hanno problemi di peso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here