I brodi vegetali sono intensi, gustosi e salutari basi per preparare tante ricette di creme e minestre. Ecco alcuni consigli per realizzarle a regola d’arte

5 ricette per consommé: Crema di carote profumata alla noce moscata e sedano - Crema di carciofi agli scalogni - Crema di carote e lattuga - Crema di patate e porro - Crema di zucca e carota al succo di clementine e zenzero

Un po’ per proteggersi dal freddo, un po’ per compensare gli eccessi alimentari delle feste, il desiderio di trovare conforto in primi piatti caldi, leggeri e brodosi si fa più forte in questo periodo. Sfatiamo, però, il luogo comune che solo i brodi di carne siano saporiti: quelli a base di ortaggi sono ottimi, oltre a risultare più digeribili e ricchi di sostanze nutritive benefiche, dai sali minerali alle vitamine. Sono adatti a tutte le età. Provateli con le nostre ricette, tutte corredate da suggerimenti per arricchirli: ritroverete gusti classici e scoprirete sapori nuovi.

Due ricette base, due intensità diverse

Brodo vegetale di media intensità
Tempi di preparazione: 10’
Tempi di cottura: 60’
Ingredienti
750 g di verdure assortite a scelta, 1 cipolla grande, 1 mazzetto di prezzemolo, 5 g di funghi secchi, 4 foglie di alloro, 4 chiodi di garofano, olio extra vergine d’oliva, sale.
Mondate e tagliate a pezzetti le verdure scelte disponendole in un’ampia pentola insieme all’alloro, all’aglio intero, ai gambi di prezzemolo e ai funghi secchi. Aggiungete 2 litri d’acqua, portate gradualmente a ebollizione e salate. Infilate i chiodi di garofano nella cipolla pelata e aggiungetela all’inizio dell’ebollizione. Se desiderate dare al brodo un aroma più deciso, potete grigliare la cipolla divisa a metà prima di aggiungerla, oppure affettarla e rosolarla con 3 cucchiai d’olio a fuoco basso. In questi casi, riunitela al brodo dopo mezz’ora di ebollizione.
Fate bollire il brodo a fuoco medio, con il coperchio, per circa un’ora, lasciandolo ridurre. Passato questo tempo, levatelo dal fuoco, unite le foglie di prezzemolo e lasciatelo in infusione per 5 minuti. Alla fine filtrate il brodo.

Brodo vegetale di forte intensità
Tempi di preparazione: 10’
Tempi di cottura: 70’
Ingredienti
4 coste di sedano, 2 cipolle, 2 carote, 1 finocchio, 1 pomodoro pelato, 1 porro o 2 cipollotti, 2 spicchi d’aglio, 10 g di funghi secchi, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 mazzetto di timo, 6 foglie di alloro, 10 grani di pepe, 8 chiodi di garofano, olio extra vergine d’oliva, sale.
Formate un mazzetto aromatico legando strettamente con uno spago da cucina il prezzemolo, l’alloro e il timo, racchiudendo all’interno i chiodi di garofano. Tagliate sedano, carote, finocchio, pomodoro e porro a cubetti, poi rosolateli insieme all’aglio intero e a 5 cucchiai d’olio per 10 minuti abbondanti. Aggiungete, quindi, i grani di pepe, i funghi secchi e il mazzetto aromatico, lasciando insaporire per altri 2-3 minuti. Aggiungete 2 litri d’acqua e portate a ebollizione, salate e proseguite per circa 60 minuti, schiumando se necessario. A fine cottura, filtrate il brodo.

Ecco alcune ricette tutte da gustare!

Crema di carote profumata alla noce moscata e sedano
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crema di carciofi agli scalogni
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crema di carote e lattuga
Difficoltà: Media
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Crema di patate e porro
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giorgio Hofer

Crema di zucca e carota al succo di clementine e zenzero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here