Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Facile
10 minuti di preparazione
40 minuti di cottura

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Mondate le rape, lavatele e tagliatele a dadini. Pelate le patate, lavatele e asciugatele e tagliatele a cubetti più o meno grandi come quelli delle rape.
  2. Mondate la parte bianca del porro e tagliatela a fettine sottili, sciacquatela bene per eliminare gli eventuali residui di terra. Fate lo stesso con la parte centrale e morbida delle foglie verdi del porro, ricavando qualche rondella sottile che utilizzerete per decorare il piatto, lavatele bene, asciugatele con carta da cucina e tenetele da parte.
  3. In una casseruola dai bordi alti fate fondere 25 g di burro e unite il porro bianco affettato. Fate stufare dolcemente a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto, finché non sarà morbido e traslucido.
  4. Unite i cubetti di rapa e di patate e mescolate per insaporire. Salate e pepate leggermente e aggiungete il brodo. Portate a bollore, abbassate la fiamma e proseguite la cottura con il coperchio per circa 20 minuti.
  5. Trascorso questo tempo, unite il riso, mescolate e fate cuocere senza coperchio per 15-18 minuti o per il tempo di cottura del riso indicato sulla confezione. Se preferite una minestra meno densa, aggiungete poco brodo per volta fino alla consistenza desiderata.
  6. Spegnete e incorporate il burro rimasto e il parmigiano, mescolando bene per farli sciogliere.
  7. Private il formaggio della crosta e tagliatelo a dadini piccoli. Mettetene qualcuno sul fondo di 4 ciotoline e versatevi la zuppa ancora bollente, in modo che si inizi a sciogliere.
  8. Decorate con i restanti cubetti di formaggio e le rondelline di porro tenute da parte che si appassiranno leggermente a contatto con la zuppa calda. Ultimate con una leggera spolverata di pepe nero macinato al momento e servite subito.

LASCIA UN COMMENTO