Uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti al mondo, facile e veloce da preparare, un classico delle nostre tavole. Così cremoso e goloso fa impazzire tutti e lo si può preparare in molte versioni: senza glutine, light, vegan e alla frutta… scopriamole insieme

4 ricette per il tiramisù: Tiramisù tradizionale Tiramisù alle moreTiramisù alla ricotta Tiramisù alle fragole

Il nome lo dice chiaro: il tiramisù è un dessert sostanzioso, gratificante, adatto, appunto, per risollevare tono e umore. Sia per l’energia fornita dal connubio di mascarpone, uova montate e savoiardi, sia per il sapore stuzzicante dovuto al contrasto dell’amaro del caffè con la dolcezza dello zucchero. Una vera delizia per il palato, riconosciuta a livello internazionale. Ma niente impedisce di partire dal classico per preparare tante versioni adatte a qualsiasi esigenza e gusto. Ecco allora alcune varianti, più leggere ma sempre golose, da proporre in diverse situazioni: per chi non tollera latte e uova, chi vuole mangiare vegan, chi deve evitare il glutine per chi vuole assaporare il gusto della frutta fresca.

Tiramisù vegan

Tempi di preparazione: 15’
Per 4 persone: 350 g di crema di soia alla vaniglia, 200 g di fragole, 150 ml di caffè d’orzo forte, 80-100 g di biscotti porosi senza uova e latticini, 1 cucchiaio di zucchero, cacao in polvere.
Preparazione
Tagliate le fragole a fette spesse mezzo centimetro e cospargetele con lo zucchero tenendo da parte 4 fragole intere per decorare. Stendete uno strato di crema di soia nello stampo rettangolare, copritela con uno strato di biscotti imbevuti nel caffè d’orzo, poi con uno strato di fragole e ripetete la sequenza terminando con la crema. Lasciate riposare il dolce in frigo per 4-5 ore. Decoratelo col cacao e le fragole intere.

 

Ecco le nostre sfiziose varianti.

Tiramisù
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Tiramisù alle more
Difficoltà: Facile
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Tiramisù alla ricotta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Ilaria Biganzoli

Tiramisù alle fragole
Difficoltà: Media
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here