Gialla, verde e rossa: tre tipi di mela per piatti diversi, dal primo al dessert. Il risultato è un pasto sano, digeribile e sfizioso

5 ricette con le mele: Zuppa di zucca e mele - Spezzatino di soia con mele renette e carote - Insalata con ceci e mela in salsa di zucca e noccioleGelato alla mela rossa con zenzero e sesamo nero Torta alle mele vegana

La mela, il frutto per eccellenza, si conferma un vero alimento-medicina grazie a tutte le sue componenti, dalla buccia ai semi. Ricordiamo la quercina, potente antiossidante, con azione protettiva per le cellule, le vitamine A e C presenti in quantità doppia nella buccia rispetto alla polpa, la pectina che riduce appetito e glicemia, le proantocianidine importanti nella prevenzione di molte forme tumorali dell’apparato digerente e l’acido malico che aiuta lo sviluppo di una buona flora batterica intestinale. Inoltre la mela è un eccellente integratore di bellezza, in quanto aiuta a preservare idratazione, tono e luminosità della pelle. La mela contiene anche acido tartarico, uno dei migliori spazzini per i radicali liberi.

Suggerimenti per conservare le mele

•    La temperatura ideale per conservare le mele è compresa tra i 2 e i 5 °C.
•    Le mele di grandezza media si conservano meglio rispetto a quelle piccole o di dimensioni più grandi.
    Conservate separatamente le mele maturate in momenti differenti. Se conservate insieme, infatti, le cultivar più precoci accelerano il processo di maturazione di quelle più tardive.
•    Le varietà che maturano a inizio stagione non si conservano bene e sono più adatte a essere consumate subito, una volta raccolte, oppure a essere cotte o surgelate.
•    I frutti ottenuti da cultivar che maturano a metà stagione possono durare fino a 4-5 settimane se conservate nelle giuste condizioni.
•    Le varietà che maturano a fine stagione, ossia in ottobre, possono durare fino a 8 mesi. Inoltre, non svilupperanno completamente il proprio sapore se prima non saranno conservate per qualche tempo.

Ecco le deliziose mele protagoniste in ricette altamente sfiziose.

Zuppa di zucca e mele
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Sophie Grigson

Spezzatino di soia con mele renette e carote
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Insalata con ceci e mela in salsa di zucca e nocciole
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Gelato alla mela rossa con zenzero e sesamo nero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Paola Galloni

Torta alle mele vegana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Marilù Mengoni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here