Ricette con le spezie
Magico zenzero

Foto di Laila Pozzo

Dall'antipasto al dolce, ecco alcune idee per portare in tavola lo zenzero, spezia ricca di proprietà benefiche e capace di regalare alle ricette un tocco di vitalità

In cucina gli usi dello zenzero sono molteplici: le ricette di dolci tradizionali, usano la polvere macinata. La radice fresca può essere grattugiata e il succo usato sui fritti o sul pesce, un po’ come il limone, o per aromatizzare salse e tofu alla piastra, insieme alla salsa di soia. Piccoli pezzetti di radice si possono aggiungere alle verdure stufate, alla frutta cotta, alle marmellate e ai centrifugati.

Lo zenzero è conosciuto anche per le sue proprietà medicamentose come quelle antinfiammatorie e antinausea. Oggi svariati studi scientifici non solo hanno dimostrato tali effetti (svelando che il potere antinfiammatorio dello zenzero, in alcuni casi, è simile a quello dei farmaci convenzionali), ma hanno perfino individuato un’azione antitumorale o di contrasto all’emicrania.

Un amico della digestione

Uno studio firmato dall’Università della Pennsylvania ha mostrato come l’introduzione nella dieta di spezie, tra le quali lo zenzero, potenzi le difese antiossidanti e riduca i livelli postprandiali di insulina e glucosio. Va ricordato che lo zenzero regola la funzione digestiva e influisce positivamente sull’apparato gastrointestinale, ed è dunque ritenuto utile in caso di disturbi digestivi e meteorismo.

Decotto di zenzero e salvia

Schiacciate con uno schiacciapatate una radice di zenzero di piccole dimensioni (più o meno 5 cm di lunghezza). Raccoglietene il succo in una piccola casseruola con 500 ml di acqua, il succo e la scorza di 2 limoni e 4 foglie di salvia. Fate sobbollire per circa 20 minuti e servite il decotto filtrato. Volete proprio dolcificarlo? Allora aggiungete uno-due cucchiaini di miele…

 

Ecco 5 ricette per gustare la magia dello zenzero.

Frittelle di zucca e patate allo zenzero con farina di piselli
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Torta integrale di avena e pere allo zenzero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Marianna Franchi

Lenticchie al tofu affumicato
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Crema di zucca allo zenzero con riso integrale
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Zuppa di carote e zenzero con semi di girasole
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Marco Bianchi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here