Come ingredienti di creme aromatiche e pani speziati dalle suggestioni orientali, ma anche di insoliti tortini e insalate. Ricette facili e fantasiose per riscoprire la versatilità dei preziosi legumi, alimenti ricchi di gusto e salute

5 ricette con i legumi: Pane indiano di ceci - Purè di fagioli cannellini con cime di rapa - Crema di lenticchie rosse con yogurt e coriandolo - Riso pilaf al curry con cavolfiore e piselli - Sformati di cavolo nero e fagioli in foglia di verza

Le antiche civiltà apprezzavano già i legumi. Resti di piselli risalenti a circa settemila anni prima di Cristo sono stati rinvenuti in Ucraina; lupini e lenticchie nelle tombe reali dei Faraoni della XII dinastia; attorno a un piatto di lenticchie ruota la storia biblica di Esaù.
L’uso dei legumi come alimento base risale a più di ventimila anni fa in alcune culture orientali, mentre il fagiolo comune, il fagiolo Lima e i borlotti sono stati coltivati per la prima volta dalle civiltà messicane e peruviane cinquemila anni fa ed erano diffusi sia tra gli Aztechi che tra gli Incas.

Pronti in 10’

•    Purè di ceci con zafferano e cumino
Tritate mezza cipolla, uno spicchio d’aglio e mezzo cucchiaio di rosmarino. Versateli, insieme a una presa di semi di cumino e a una bustina di zafferano, in un tegamino con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e friggeteli a fiamma moderata finché la cipolla non sarà cotta. Trasferite il tutto nel bicchiere del mixer, quindi aggiungete 150 g di ceci cotti, un cucchiaio di prezzemolo tritato, il succo di mezzo limone e altri 2 cucchiai d’olio. Frullate fino a  ottenere un purè fine e omogeneo. Salate, pepate e unite altri 50 g di ceci cotti interi. Azionate il mixer a scatti in modo che questi ultimi vengano tritati più grossolanamente. Servite il purè con crostini, verdure crude o pane indiano.
•    Insalata di legumi e mais ai semi di senape e curry
Sciacquate 100 g di fagioli rossi, 100 g di fagioli bianchi di Spagna, 100 g di ceci, 100 g di lenticchie e 100 g di mais, già cotti. Scolateli con cura e tamponateli con carta da cucina per asciugarli bene. Pelate 2 carote e riducetele in dadini piccolissimi. Riunite in una terrina i legumi, il mais, le carote e conditeli con il succo di 1 limone e un pizzico di sale. Scaldate in una padella 2 cucchiai di olio extra vergine, aggiungete un quarto di cucchiaio di semi di senape e proseguite finché i semi non inizieranno a sfrigolare. A questo punto levate dal fuoco, versate l’olio sull’insalata, aggiungete un pizzico di curry e mescolate bene. Se possibile, lasciate insaporire per qualche minuto prima di servire.

Ecco alcuni consigli per preparare i legumi in maniera insolita e gustosa.

Pane indiano di ceci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Purè di fagioli cannellini con cime di rapa
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Crema di lenticchie rosse con yogurt e coriandolo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Riso pilaf al curry con cavolfiore e piselli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Sformati di cavolo nero e fagioli in foglia di verza
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here