Quali ricette si possono realizzare con le pere? Ecco alcune idee e preparazioni per servire al meglio questi frutti deliziosi e salutari, dall’antipasto al dolce

5 ricette con le pere: Sfogliatine alle cipolle e pere con crema di taleggio - Cannelloni alla zucca con gorgonzola e pere -Torta salata di spinaci e pereInsalata aromatica di pere - Strudel pere e cioccolato

Domanda: le pere sono più buone da sole, nelle pietanze dolci oppure in quelle salate? Provate a scoprirlo con le nostre ricette che ve le propongono in modi diversi. Ma delle pere vanno conosciute anche alcune virtù nutrizionali “nascoste” come la ricchezza di calcio, minerale per rafforzare ossa, denti e anche per fare comunicare le cellule tra loro. Inoltre, contengono grandi quantità di boro, alleato del cervello, che migliora la prontezza di riflessi e la memoria. Pensate che basterebbero cinque pere al giorno per soddisfare il fabbisogno di boro quotidiano. Bisogna, però, fare attenzione a non eliminare la buccia perché è lì che si concentra la gran parte di questo importante minerale.

La buona fibra anticolesterolo

Una delle principali fibre presenti nelle pere è la pectina, molto utilizzata come ingrediente nelle marmellate per via delle sue proprietà addensanti. E anche nell’intestino, difatti, crea una sorta di composto viscoso che si lega al colesterolo favorendone così l’evacuazione. Ottenendo, di conseguenza, un’azione leggermente ipocolesterolemizzante.

Mele e pere agli agrumi e cioccolato

Dividete in 4 spicchi, senza pelarle, 2 pere kaiser e 2 mele renette (oppure golden) ed eliminatene i torsoli. Ponetele, quindi, in una casseruola dai bordi alti e versate acqua fino a coprire i frutti a metà altezza. Unite un cucchiaino di scorza di limone e un cucchiaino di scorza di arancia tritate finemente, il succo di mezzo limone e mezzo cucchiaino di cannella in polvere. Portate a bollore e fate sobbollire a fuoco dolce per circa 10 minuti. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria 80 g di cioccolato fondente almeno al 70%. Scolate la frutta dal liquido lasciandola con un po’ di scorzette e servitela cospargendola con il cioccolato fuso e con 25 g di nocciole tritate.

E ora ecco le nostre proposte tutte da sperimentare!

Sfogliatine alle cipolle e pere con crema di taleggio
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Cannelloni alla zucca con gorgonzola e pere
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Diletta Poggiali

Torta salata di spinaci e pere
Difficoltà: Facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 55 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Insalata aromatica di pere
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Saverio Pepe

Strudel di pere e cioccolato
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Marco Bianchi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here