Lavoro corporeo di integrazione fasciale


Carattere, postura, emozioni, così recita il sottotitolo di questo interessante manuale che condensa in queste tre parole l'importanza dell’arte della manipolazione connettivale. Un potente strumento di cambiamento che ha effetti sulle cellule, sulla postura, sulle problematiche fisiche e sulla trasformazione delle attitudini e della vitalità.

 

 

 

 

 

 

 

 

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 210
Formato: 17 x 24 cm
Prezzo in promozione: cartaceo  25,42 euro
                                          digitale 17,50 euro

L’arte della manipolazione connettivale è un potente strumento di cambiamento che ha effetti sulle cellule, sulla postura, sulle specifiche problematiche fisiche, e sulla trasformazione delle attitudini e della vitalità della persona.

Come una grande trama pastosa il connettivo avvolge i muscoli, ma è anche la matrice all’interno della quale sono sospesi gli organi e quasi tutte le parti del corpo umano. Il lavoro di Integrazione Fasciale genera un cambiamento dei tessuti e della forma del corpo, favorisce l’apertura e l’elasticità delle fibre muscolari, e agisce sul flusso dei fluidi e sul funzionamento metabolico delle cellule. Contribuisce così al generale equilibrio dell’organismo a livello biologico, nervoso e psichico. 

La straordinaria efficacia delle tecniche fasciali e la possibilità di applicarle come complemento a moltissimi ambiti che spaziano dalla clinica sanitaria alla cura delle patologie specifiche, al benessere, al fitness, alla psicoterapia, alle discipline bio-naturali e del movimento, determinano il loro successo e la loro sempre più ampia diffusione.

Questo libro " Lavoro corporeo di integrazione fasciale", vuole essere uno strumento per comprendere come applicare il lavoro fasciale in modo specifico a ogni tipologia di persona, agendo non soltanto sulle tensioni fisiche e sugli sbilanciamenti posturali, ma sulle varie forze che, a livello profondo, contribuiscono a mantenere problematiche e disagi fisici e mentali. Il modello porta un contributo fondamentale a ogni disciplina e pratiche del lavoro corporeo, diventandone un utile e rilevante complemento.

L'AUTORE
Marco Montanari

Psicologo e psicoterapeuta, libero ricercatore, da molti anni si dedica al lavoro corporeo. Dopo un lungo percorso di studi con Jack Painter, ha conosciuto e sperimentato a livello personale i più importanti metodi di intervento somatico come il Rolfing, la Bioenergetica, la Psicosintesi, l'approccio fenomenologico esistenziale, la terapia della Gestalt e il Cranio Sacrale. Nel 2006 crea la scuola di Integrazione Fasciale, un approccio che unisce l’intervento sul corpo e sulla postura alla trasformazione degli schematici tratti attitudinali della persona. È impegnato ora nell’attività privata e nell’insegnamento dei metodi d’integrazione fasciale in Italia e all’estero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here