La zucchina, un ortaggio estivo


Consumata da molti tutto l’anno, con risultati spesso insipidi, è in estate che la zucchina dà il suo meglio: grazie alla coltivazione in pieno campo... diventa un’altra! Sapore e profumo si fanno più decisi ma l’ortaggio non perde quella leggerezza che gli consente di apparire in mille ricette, che siano facili o anche d’effetto.

Si gusta sia cruda che cotta, sia da sola che in compagnia di altri ortaggi e accompagna con eleganza carne, pesce, formaggi, uova. Chi non ama la splendida frittata di zucchine? Per avere buoni risultati è però importante scegliere zucchine freschissime e sode: se al tatto le sentite mollicce, scartatele. Per il resto, con le zucchine potete sbizzarrirvi come volete, soprattutto se le sposate con le erbe aromatiche, dal basilico alla maggiorana, dal timo all'origano o alla menta.

Advertisement

L' abc della scelta e in cucina

La giusta maturazione

Scegliete zucchine non troppo grandi: se sono troppo avanti nella maturazione, la polpa perde compattezza, diventa spugnosa, e i semi, non percepibili normalmente, si ingrossano e contribuiscono a una generale acquosità dell'ortaggio.

Tante varietà

Tra le qualità più pregiate troviamo: la striata d' Italia, lunga con striature chiare; la verde di Milano e la romanesca, lunghe, dritte e compatte; la tonda di Nizza, di un verde puntinato chiaro.

Quanti minuti per la cottura?

Per pulire le zucchine è sufficiente spuntarle alle due estremità e lavarle. I tempi di cottura sono minimi: 7-8 minuti se le lessate o le cuocete a vapore; non più di 10 se le saltate in padella; 5-6 minuti se le grigliate. Per quelle ripiene, soprattutto se intere e non divise a metà, dovete calcolare 20-25 minuti. Bastano 10 minuti in forno, se le tagliate sottilmente e le disponete su una teglia.

Ecco alcune ricette per creare combinazioni sorprendenti.

 







La zucchina, un ortaggio estivo - Ultima modifica: 2010-07-26T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome