La sicurezza alimentare sulla nostra tavola


Sono compatibili industria e salute? Partendo da questa domanda, gli autori di quest'opera, hanno voluto fornire ai consumatori un valido orientamento all’interno della cosiddetta “giungla alimentare”. Completano il testo alcune ricette dello Chef. Igles Corelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 147
Formato: 17 x 24 cm
Prezzo in promozione: cartaceo  14,37 euro

 

"Sono compatibili industria e salute?" Partendo da questa domanda, i due autori in questo libro, “La sicurezza alimentare sulla nostra tavola”,   hanno voluto fornire ai consumatori un valido orientamento all’interno della cosiddetta “giungla alimentare”. In occidente infatti, è in costante aumento l’incidenza di patologie legate ad una alimentazione non consapevole spesso indotta da una avvolgente sollecitazione mediatica. Perché per migliorare la qualità di vita e possibilmente allungarla è fondamentale mangiar sano. 
Completano il testo alcune ricette dello Chef. Igles Corelli

Luca Barbareschi, attore, produttore e regista, a proposito di questo libro, ha affermato: “La sicurezza alimentare sulla nostra tavola” è un’opera che affronta la complessa questione del cibo con un approccio multidisciplinare e ne offre punti di vista inediti. Proprio nell’anno in cui l’Expo catalizza l’attenzione mondiale sulla questione dell’alimentazione, credo sia a maggior ragione necessario mantenere alta la consapevolezza che una buona alimentazione è frutto sia della capacità del singolo di scegliere cibi salutari (e da qui l’esigenza di educare soprattutto le nuove generazioni alla scelta di cibi sani), ma anche della possibilità del consumatore di avere accesso ad alimenti genuini e dalla provenienza trasparente. Ecco perché mi sembra molto importante l’opera di divulgazione svolta dal libro in questione ed il mio unico rammarico è che sia uscito dopo il mio film sulla sofisticazione alimentare che ne avrebbe sicuramente beneficiato. Sono da sempre un sostenitore dell’eccezionalità del cibo Made in Italy e spero che quest’opera possa contribuire anche a difendere dalla contraffazione uno dei patrimoni più importanti che abbiamo”. 

GLI AUTORI

Alex Gezzi
E' medico e specialista in dermatologia. Docente di cosmetologia all’Università di Ferrara, è fondatore della compagnia teatrale Teatroscienza. 

Matteo Cagnoni 
È Dermatologo e Presidente dell’Istituto di Ricerca e Cura di Dermatologia Globale (IRDEG). Vincitore del Premio Alpen Presolana - Pagine di Benessere 2012.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here