I ravioli sono sempre una delizia da portare in tavola in tutte le stagioni . Potete sorprendere i vostri ospiti, ma anche i vostri bambini, con ripieni golosi. Non c'è limite all'abbinamento degli ingredienti. Noi vi proponiamo delle versioni originali e, rigorosamente vegetariane. 

Sbizzarritevi con queste 5 ricette tratte dal ricettario di "Cucina Naturale": Ravioloni robiola e zucchine con menta e pinoli Ravioli di patate con salsa di zucchine - Ravioli di fiori di zucca e burrata - Ravioli alle olive su coulis di pomodoro - Ravioli ai fichi con salsa di scalogni alla salvia

La pasta ripiena è una specialità della tradizione italiana intramontabile e adatta a tutte le stagioni. Formati e ripieni non pongono limiti alla fantasia, influenzati dalle tradizioni regionali, dalla stagionalità dei prodotti e dai gusti personali.
Un goloso "scrigno" di pasta fresca nel quale si racchiude una farcia, servito con salse o condimenti. Semplice dunque, anche se alcuni trucchi del mestiere sono indispensabili  per ottenere una sfoglia da chef e un ripeno morbido, ma compatto.

Buono a sapersi
- Per preparare dei ravioli a regola d’arte, tirate la sfoglia a macchina. Si può utilizzare anche il classico mattarello, ma l'inconveniente è che non la sfolgia non venga tirata in modo uniforme, se non siete più che esperte e in cottura questo può incidere sul risultato finale.
- Il ripieno è sempre meglio prepararlo con qualche ora di anticipo, in modo che si compatti bene e che i sapori e gli aromi si amalghino bene tra loro. 
-  Adagiate la farcia sulla sfoglia con un  cucchiaino, ma potete usare anche una tasca da pasticcere.
- I ravioli una volta riempiti con la farcia e sigillati, per farli asciugare bene, stendeteli su uno strofinaccio di cotone o lino.
- Se volete congelare i ravioli dopo averli preparati, fateli asciugare per qualche ora su vassoi infarinati, ben separati uno dall'altro, prima di riporli nei sacchetti. Se fa molto caldo e il ripieno contiene del formaggio, meglio tenerli in frigo coperti per almeno 1 ora.


Ravioli di patate con salsa di zucchine
Difficoltà: Media
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Ravioli di fiori di zucca e burrata
Difficoltà: Media
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Michele Maino

Ravioli alle olive su coulis di pomodoro
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Ravioli ai fichi con salsa di scalogni alla salvia
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here