Cucina Naturale di novembre: tradizione, innovazione, salute in cucina


Il numero di novembre di Cucina Naturale saprà stupirvi con idee e ingredienti particolari. Il servizio della sfiziosa è una proposta di ricette realizzate con tuberi, anche particolari come la pastinaca o aromatici come il sedano rapa o il topinambur, e ricette con alghe, gli ortaggi del mare

Il numero di novembre di Cucina Naturale saprà stupirvi con idee e ingredienti particolari. Il servizio de la Cucina sfiziosa è una proposta di ricette realizzate con tuberi, anche particolari come la pastinaca o aromatici come il sedano rapa o il topinambur, e ricette con alghe, gli ortaggi del mare. Anche le nostre interpretazioni della cassoeula sono davvero originali. I salutari e gustosi cavoli entrano nei menu con primi piatti leggeri e un intrigante secondo a forma di torta, mentre la Cucina veloce propone una bella carrellata di crocchette e polpette vegetariane. Le Ricette di stagione hanno la curcuma come protagonista, un ingredienti tra i più citati, oggi, tra le spezie salutistiche. E i più golosi potranno realizzare da sé le barrette di cereali e frutta secca, come anche tanti diversi biscotti integrali per la prima colazione e la merenda.

Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc, anche in versione sfogliabile su iPad!

In edicola dal 30 ottobre, a richiesta, con il numero di novembre di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Cucina a vapore

di Giuseppe Capano

Il libro

Il libro prende in esame le cotture più salutari, a cominciare da quella a vapore, affiancandola con altre tecniche che del vapore comunque si avvalgono, come il cartoccio, il bagnomaria, la stessa stufatura a padella coperta, oltre alla bollitura per tutti quegli alimenti come cereali e legumi che con il solo vapore non riescono a trasformarsi. A esemplificazione delle tecniche proposte, il lettore può contare su un centinaio di ricette, perlopiù di rapida esecuzione, in qualche caso più complesse perché prevedono l'utilizzo di diversi tipi di cottura. Gli appassionati di cucina possono apprezzare queste pagine i suggerimenti dello chef e il modo in cui i metodi di cottura proposti rispettano l'alimento, i suoi contenuti nutritivi ma anche i suoi sapori e profumi. Come sempre nella cucina dell'autore, le verdure sono l'elemento base che si accompagna a cereali, legumi o pesci, andando a comporre un'armonia di gusto, che è anche molto salutare.

Giuseppe Capano
Chef, scrittore e divulgatore, ha collaborato con medici e nutrizionisti e ha scritto numerosi libri: La cucina a crudo; A tavola con il diabete; Ipertensione curarla a tavola; Olio crudo e cotto; La cucina a basso indice glicemico. Oltre da 16 anni con Cucina Naturale, gestisce il portale cucinaesalute.com, e il blog giuseppe-capano.cucina-naturale.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome