Cucina Naturale di ottobre Funghi, mele, castagne: autunno da gustare


Con l’arrivo del fresco torna anche la voglia di accendere il forno, vero? Perché allora non provare a preparare velocemente impasti lievitati salati e dolci?

Con l’arrivo del fresco torna anche la voglia di accendere il forno, vero? Perché allora non provare a preparare velocemente impasti lievitati salati e dolci? Velocemente, sì, e facilmente: la nostra Marianna Franchi questo mese ci prende per mano per realizzare una focaccia integrale zucca, olive e semi di zucca (quella della copertina), un pane di farro screziato con il rosso della barbabietola e un pan brioche reso ancora più goloso dalle bacche di cacao. Hanno tutti in comune una preparazione molto veloce e per nulla impegnativa dell’impasto.

I colori dell’autunno aprono il numero con il menu dello chef Davide Larise, da dove potrete attingere idee originali per piatti che sanno emozionare.

Altro elemento distintivo del numero sono i funghi. Caratterizzano gli spaghetti de La vostra ricetta, i risotti delle Variazioni delle ricette classiche e una delle sfiziose lasagne a firma della chef Diletta Poggiali.

Chef Simone Salvini ci racconta delle mandorle in versione ayurvedica ma il vero frutto del mese è la mela. Barbara Toselli ce la propone in piatti salati mentre Valentina Scannapieco la mette anche nel sugo dei rigatoni. Ritroviamo la mela, insieme al radicchio ed ad altri ingredienti anti-age, nella crostata integrale a firma della dottoressa Roberta Rossi Brunori.

Volete limitare il burro nei dolci ma non sapete bene come fare? Chef Giuseppe Capano, nella Scuola di cucina, spiega come e dove usare l’olio extravergine d’oliva nei dolci, dai biscotti integrali per la colazione ai muffin ai pistacchi alla mousse di castagne al latte di mandorle.

Siamo andati a scuola: per la precisione, all’Istituto alberghiero Carlo Porta di Milano, dove un cuoco della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana ha tenuto un corso pratico di cucina agli studenti: vedrete con che risultato!

Dopo la nostra dieta settimanale, a opera della dietista Barbara Asprea, ricca di piccole strategie antipeso e di ricette, come sempre piatti unici si stagione, troverete salse e creme fai-da-te. Poi, un approfondimento sul dolce ottenuto dal cocco, il gulamerah e due modi per conservare le mele e realizzare una maschera viso tonificante.

Sul tema del rapporto tra alimentazione e salute abbiamo incontrato la dottoressa Anna Villarini dell’Istituto Nazionale dei Tumori che fa il punto sulla ricerca e le raccomandazioni riguardo questo importante argomento. Il dottor Luca Speciani, poi, ci spiega come affrontare al meglio la febbre e l’influenza.

L’amore per il viaggio ci porta in questo mese sull’Altipiano di Asiago, mentre il vip del mese è l’attrice Lina Sastri.

Cucina Naturale di ottobre è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

In edicola dal 28 settembre, a richiesta, con il numero di settembre di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Le buone ricette del Metodo Kousmine

di Marina Grassani

Ecco una guida pratica alla cucina naturale, uno strumento concreto per tutti coloro che, per svariate ragioni, intendono cambiare il proprio stile alimentare. Si comincia con i concetti base del Metodo Kousmine, fondato soprattutto su un'alimentazione sana e una vita non sedentaria. Concetti che oggi sono stati confermati e ampliati dalle ricerche nel campo della scienza dell'alimentazione e della biochimica e fatti propri anche dal Codice europeo contro il cancro. Si prosegue con una panoramica sulla scelta degli ingredienti da utilizzare in cucina, prendendo in esame le diverse famiglie di alimenti, con particolare cura per la scelta dei grassi. Si passa poi ad analizzare le preparazioni e le cotture più salutari, l'organizzazione dei pasti nella giornata e delle portate nel singolo pasto terminando con un ampio ricettario che spazia dalle crudité di inizio pasto, ai dolci, senza dimenticare la prima colazione... Nella terza edizione oltre agli aggiornamenti della parte generale, sono presenti nuove ricette e tanti consigli, frutto dell'esperienza dell'autrice nella divulgazione della dieta Kousmine.

 

Un assaggio del numero

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome