La dieta secondo il metabolismo


Siete in sovrappeso, avete provato tante diete, le seguite scrupolosamente ma non riuscite a eliminare il peso superfluo? Oppure, tendete a riprendere il peso perduto immediatamente alla fine del periodo di dieta? Probabilmente non state prendendo in considerazione il “fattore metabolico”.

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 128
Formato: 14,3x21 cm
Anno: 2006
Prezzo: 8,90 euro

Siete in sovrappeso, avete provato tante diete, le seguite scrupolosamente ma non riuscite a eliminare il peso superfluo? Oppure, tendete a riprendere il peso perduto immediatamente alla fine del periodo di dieta?
Probabilmente non state prendendo in considerazione il “fattore metabolico”. Invece seguendo una dieta adatta al proprio tipo di metabolismo, si possono ottenere ottimi risultati anche dal di vista del benessere psico-fisico, inteso nel senso più ampio del termine. Come spiegano gli autori nell’introduzione: “L’idea del libro nasce dalla soddisfazione dei molti pazienti che, avendo provato il metodo di persona, ancora oggi si stupiscono degli ottimi risultati raggiunti e di come sia facile da seguire, senza grosse rinunce. Certo, occorre tenere ben in mente alcune piccole regole che, se ben applicate, rendono la metodica importante nel trattare il sovrappeso e l’obesità, oltre ai benefici che se ne possono trarre a livello sia fisico che mentale.”
Il libro contiene anche un questionario per stabilire il proprio tipo metabolico, gli schemi dietetici e numerose ricette.

Gli autori

Marcello Mandatori
Marcello Mandatori, medico chirurgo, nutrizionista, specialista in Ecologia Clinica, diplomato in Agopuntura e Auricoloterapia, è membro dell’associazione inglese Action Against Allergy, della British Society for Nutritional Medicine, della British Society for Allergy and Environmental Medicine e dell’Associazione mediterranea di Allergologia e Immunologia clinica.
Autore di numerosi lavori pubblicati da Tecniche Nuove, dal 1992 è docente di Ecologia Clinica e di Nutrizione Olistica presso l’Università degli Studi di Urbino e altre scuole di nutrizione.

Beatrice Savioli
Beatrice Savioli, biologa nutrizionista, laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nutrizionista, è diplomata presso la Libera università italiana di Naturopatia applicata. Ha frequentato diversi corsi tra cui: corso di Fitoterapia dell’IOI, di Aromaterapia, Fitoterapia e Oligoterapia del NCO, di Nutrizione, Dietetica e Integrazione nutrizionale dell’ANBE, di Dietologia e Nutrizione umana FIP, master di Nutrizione olistica dell’AMIEC

Lasagne di riso e mozzarella
Preparazione: 20’ Cottura: 70’
Difficoltà: media
vegetariano, senza glutine
Ingredienti per 4 persone:
300 g di riso,
1 mozzarella fresca,
origano,
1 litro di brodo vegetale,
2 cucchiai di parmigiano grattuggiato,
sale.

1. Fate cuocere il riso nel brodo vegetale con l’aggiunta dell’origano.
2. Dopo che si è raffreddato, preparate i diversi strati sovrapposti di fettine di mozzarella e di riso.
3. Cospargete l’ultimo strato con il parmigiano e l’origano e fate gratinare in forno per circa 10 minuti a 150°C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here