La dieta nel tumore


Dieta e tumore, una coppia antitetica per contenuti, piacevolezza, interesse! Quale strumento di conoscenza, condivisione, crescita, può essere il cibo, che con quotidianità assumiamo, seguendo tradizioni, abitudini, credenze

Advertisement

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 224
Formato: 17 x 24 cm
Anno: 2014
Prezzo: Euro 14,37

Dieta e tumore, una coppia antitetica per contenuti, piacevolezza, interesse! Quale strumento di conoscenza, condivisione, crescita, può essere il cibo, che con quotidianità assumiamo, seguendo tradizioni, abitudini, credenze. Spesso dimentichiamo che noi siamo e cresciamo attraverso un bisogno del corpo ma anche di quell’anima che il cibo nutre. Cibo e piacere sono un bisogno fondamentale ma anche un potente strumento per la prevenzione di patologie importanti e spesso di difficile controllo come il cancro. Cibo che interagisce con la parte più misteriosa delle nostre cellule, il DNA, l’RNA, quel materiale genetico che dagli alimenti trae forza e sostanze in grado di ripararlo, “istruirlo”, costruirlo, attraverso le generazioni (il concetto della nutricenomica). Ma qual è il cibo Buono per il palato e Buono per la cura? È possibile coniugare il piacere della buona tavola con i presupposti scientifici in un piatto gastronomico che sia in grado di gratificare anche il palato, le abitudini, la Dieta Mediterranea? È l’intento di questo libro che attraversando il complesso scientifico della nutrizione riesce a rivisitare piatti piacevolissimi e stuzzicanti, un universo di gusti variegati, dalle spezie alle più semplici erbe aromatiche, ai prodotti integrali. Un invito al fare e al cucinare.

L'autore

Paolo Bellingeri

Paolo Bellingeri laureato in Medicina e Chirurgia, con perfezionamento in Nutrizione e Dietetica Applicata, è specializzato in Biologia Clinica e Idrologia Medica. Responsabile dell’unità di Cure Palliative della propria ASL, si occupa a livello nazionale di formazione nutrizionale in ambito oncologico, dalla prevenzione al supporto nelle terapie e dal 2012 è membro del Comitato Scientifico “Follow up Stili di Vita e nutrizione” della Rete Oncologica del Piemonte.

La dieta nel tumore - Ultima modifica: 2014-12-03T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome