Ricette leggere
La ricotta delle feste

Ricotta
Foto di Laila Pozzo

Vi piacciono i dolci alla ricotta ma temete una bomba calorica? Allora dovete provare questi magnifici dessert, perfetti da portare in tavola anche in occasioni speciali e senza rischi per la linea!

La ricotta è un’amica della dieta perché fornisce proteine e minerali ma meno grassi rispetto ai formaggi.

La ricotta è un ingrediente versatile e molto utilizzato in cucina, si presta a un’infinità di preparazioni salate ma si utilizza in maniera egregia anche in tantissimi dolci. Creme, torte, e altri dolci al cucchiaio possono beneficiare delle proprietà di questo latticino in grado di donare leggerezza e gusto alla preparazione.

In molti la definiscono un formaggio, ma in realtà è un latticino ottenuto dal siero del latte e non dalla cagliata, per questo motivo non può essere definito un formaggio. Come dice il suo nome, è cotta due volte: la prima il latte è scaldato per fare il formaggio; la seconda è la volta del siero per assicurare che i solidi del latte galleggino in superficie, dove sono raccolti e collocati in canestri di giunco o forme di plastica.

La ricotta è un alimento fresco, abbastanza magro, molto digeribile per cui si adatta anche alle diete dimagranti. Completo, con sali minerali e proteine, non molte rispetto ad altri derivati animali, ma pur sempre di alta qualità. Tra i vari micronutrienti, la ricotta, come gli altri latticini e formaggi, ha un alto contenuto di calcio, fondamentale per la salute delle ossa e nei bambini per una corretta crescita e un corretto sviluppo di ossa e denti.

Da sottolineare, inoltre, che avendo un alto contenuto di lattosio, a differenza di formaggi molto stagionati come il parmigiano, non è adatta a diete per soggetti intolleranti al lattosio.

Ecco 5 dolci da fare con la ricotta.

Colomba pasquale alla ricotta senza glutine
Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Paola Galloni

Cupcake ricotta e cioccolato
Difficoltà: facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Paola Galloni

Mini bavaresi di ricotta e fragole alla menta
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Paola Galloni

Tiramisù alla banana
Difficoltà: media
Preparazione: 20 minuti
Cottura:
Ricetta di Paola Galloni

Spuma di ricotta con pompelmo e ananas
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Diletta Poggiali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here