L’allattamento del tuo bambino


Oltre il 90% delle donne, dopo il parto, sceglie di allattare al seno. È una decisione importante, perché con l’allattamento le madri offrono ai propri figli l'opportunità di iniziare nel modo migliore l’avventura della vita

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 128
Formato: 16x21,5 cm
Anno: 2011
Prezzo: 14,90

Oltre il 90% delle donne, dopo il parto, sceglie di allattare al seno. È una decisione importante, perché con l’allattamento le madri offrono ai propri figli l’opportunità di iniziare nel modo migliore l’avventura della vita. La composizione del latte materno soddisfa in maniera ideale il fabbisogno del bambino; contiene importanti nutrienti di cui il piccolo ha bisogno per crescere e anche preziosi anticorpi. Per questo motivo l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di alimentare i neonati esclusivamente con latte materno per i primi 6 mesi di vita. L’allattamento, però, non offre soltanto nutrimento per il corpo, è anche fondamentale dal punto di vista psicologico perché aiuta il bambino ad acquistare fiducia in se stesso in modo del tutto naturale. Durante l’allattamento il neonato sperimenta uno stretto contatto corporeo con la madre, ne percepisce la presenza con tutti i sensi traendone protezione e sicurezza.
Per alcune donne, tuttavia, allattare risulta faticoso, soprattutto all’inizio: comprensione, aiuto e consulenza tecnica sono essenziali per superare le difficoltà. Molte madri non sono state allattate, non hanno modelli positivi in proposito, sono quindi insicure e dubitano della propria capacità di allattare.
Questa guida è uno strumento per prepararsi ad allattare al seno, nonché una fonte di consigli e di informazioni pratiche su come attaccare correttamente il bambino, regolare la secrezione lattea nel primo periodo, risolvere eventuali dubbi per incoraggiare ogni madre a trovare la vostra personalissima strada.

Gli autori

Márta Guóth-Gumberger

Márta Guóth-Gumberger è consulente professionale in allattamento materno. Si occupa da oltre 15 anni di consulenza in materia di allattamento. Svolge la sua attività sia come libera professionista sia presso un consultorio e ha al suo attivo numerose conferenze e pubblicazioni sul tema, oltre a corsi di preparazione all’allattamento. Grazie a una pratica pluriennale e alla propria esperienza personale è esperta anche di allattamento in condizioni particolari. È madre adottiva di tre bambini.
 
Elizabeth Hormann

Elizabeth Hormann è psicoterapeuta e consulente professionale in allattamento materno da oltre 35 anni. Lavora a livello internazionale come referente, trainer ed esperta nell’ambito dell’iniziativa “Ospedali Amici dei Bambini” OMS/UNICEF. Ha al suo attivo innumerevoli pubblicazioni su allattamento al seno e genitorialità. È madre di cinque figli, di cui uno adottivo, tutti allattati al seno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here