Sane, nutrienti, buonissime: ecco le mandorle in una panoramica di ricette vegetariane a loro dedicate, con tante idee gustose che spaziano dall’antipasto al dessert

5 ricette con le mandorle: Crema di lattuga e mandorle - Risotto al cavolfiore con mandorle e salvia - Patate farcite gratinate alle mandorle con erbe e pecorino Flan di tarassaco e mandorle con crema aromatica di ricotta - Focaccia dolce con glassa di mandorle

Ricche di calcio e magnesio, vitamine E e del gruppo B, grassi omega 6 e omega 3, le mandorle sono un tonico per il sistema nervoso e la memoria, ottimo spuntino anche per gli studenti e per gli sportivi.

Sceglietele al naturale

Tritate, in scaglie, pelate: in commercio vengono proposte in tante forme ma, nonostante la loro praticità d’uso, la qualità nutrizionale di queste mandorle si riduce. Molto meglio, invece, acquistarle ancora nel guscio (che le protegge dall’ossidazione) e sgusciarle al bisogno. Poi, per eliminare con facilità la pellicina che ricopre il seme sarà sufficiente sbollentarle per pochi secondi.

Perfette per impanare e farcire

Molto note per il loro uso in pasticceria, anche nei piatti salati le mandorle sono in grado di rivestire un ruolo interessante e salutare. Ad esempio, se leggermente tostate e tritate possono sostituire il formaggio grattugiato per completare primi piatti di pasta e cereali in chicchi, diminuendo così l’apporto di sale ed eliminando la presenza di grassi di origine animale. Nello stesso modo possono essere utilizzate per insaporire farce, lasagne, paste ripiene e ortaggi saltati in padella. Da sole o miscelate con pangrattato, aromi e scorza grattugiata di agrumi danno vita a speciali panature ideali per gustosi gratin di verdure al forno oppure per cotolette vegetali.

Amiche della glicemia

Una piccola porzione di mandorle a fine pasto viene consigliata a chi deve stare attento alla glicemia. Questo perché grazie alla loro composizione nutrizionale e alla ricchezza di grassi “buoni” aiutano a contenere il rialzo degli zuccheri che segue i pasti.

Ecco le nostre speciali proposte con le mandorle

Crema di lattuga e mandorle
Difficoltà: Media
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Laura Siccardi

Risotto al cavolfiore con mandorle e salvia
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Patate farcite gratinate alle mandorle con erbe e pecorino
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

Flan di tarassaco e mandorle con crema aromatica di ricotta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Focaccia dolce con glassa di mandorle
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Laura Degortes

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here