Irresistibile grigliata


Cosa c'è di più estivo e vacanziero di una grigliata serale con gli amici? Con la cottura alla brace anche i cibi più semplici, come ortaggi e frutta, acquistano sapori e fragranze straordinari. I nostri consigli e le ricette per preparare un barbecue sano e di successo

TUTTI I SEGRETI PER ORTAGGI 10 E LODE

Nelle indicazioni che seguono, i tempi riportati per la cottura sono indicativi perché dipendono dalla forza e dalla vicinanza con la brace. In ogni caso, fidatevi dei vostri occhi e della facilità con cui penetra la forchetta nell'alimento. Quanti pezzi grigliare? Calcolate per quattro persone un paio di ortaggi di ogni tipo per un contorno misto e un ortaggio a persona per un contorno semplice. Grigliate un ortaggio per tipo per condire pasta, riso, cuscus o bulgur.

Melanzane
Sceglietele grandi e possibilmente della varietà viola. Tagliatele a fette spesse mezzo centimetro e fatele grigliare 5 minuti per parte. Nel caso di melanzane lunghe, grigliatele ben avvolte in un foglio di alluminio, facendo fare un quarto di giro ogni 4 minuti. Una volta tolte dal fuoco, eliminate la buccia e sistemate in un piatto la polpa a filetti.

Peperoni
Metteteli sulla brace interi, fate fare un quarto di giro ogni 5 minuti o fino a quando la pelle è bruciacchiata. Alla fine puliteli e ponete le fette su un piatto piano.

Pomodori
Scegliete pomodori sodi, rossi o rosati, divideteli a metà e metteteli sulla griglia dalla parte esterna. Non vanno girati e sono pronti in una decina di minuti.

Porri
Privateli delle foglie più esterne, avvolgete ciascuno con un foglio d'alluminio e arrostiteli per una ventina di minuti, girandoli una volta. Potete anche metterli sotto la brace: in questo caso saranno sufficienti 10 minuti. Toglieteli dall'alluminio e accomodateli interi nel piatto. Sono buoni con olio e sale.

Zucchine
Tagliatele per il lungo a fette da mezzo centimetro e grigliatele 5 minuti per parte.

Varie
Sono squisite le cipolle grandi, tagliate a metà e fatte appassire per pochi minuti. Oppure le pannocchie di mais, unte con poco olio o burro prima di essere grigliate e poi salate e pepate. Infine i porcini: le cappelle vanno arrostite prima sul lato concavo.

Vi presentiamo un menù tutto alla griglia, leggero e semplice da preparare, adatto per tutti i gusti e in tutte le occasioni! Buon appetito

 

 

I condimenti per le verdure
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Spiedini vegetariani con dadolata di pomodorini
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Seppioline grigliate al pangrattato profumato
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Pesche ripiene all'amaretto e calvados
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here