Viaggio bio a Taormina
Taormina, nel cuore del Mediterraneo


Dopo aver visitato le bellezze della città di Taormina, fate tappa in uno dei tanti ristorantini che vi propongono le specialità locali, i vini dell’isola e i dolci più sfiziosi, tra cui le ottime granite, per una pausa rinfrescante

Meta top degli itinerari di lusso, fino a pochi anni fa, appuntamento immancabile per gli amanti dell’arte e della storia da sempre, Taormina oggi sta vivendo un rinnovato momento di successo grazie alle numerose proposte turistiche che offre: dalla gastronomia all’architettura, dalla storia ai percorsi naturalistici. Goethe, nel suo Viaggio in Italia, definì questa parte di Sicilia “lembo di paradiso sulla terra” e Guy de Maupassant affermava che qui “si trova tutto ciò che sembra creato in terra per sedurre gli occhi, la mente e la fantasia”, come il Teatro Greco (o Teatro Antico): uno dei luoghi che devono essere assolutamente visitati. La sua gradinata scavata nella roccia segue, infatti, la naturale concavità della collina così da offrire al visitatore una vista magnifica sulla costa calabra e la costa ionica siciliana, con l’Etna sullo sfondo. Non da meno il Duomo dedicato a San Nicola e la Villa comunale costruita per volontà di Lady Florence Trevelyan Cacciola, nobildonna scozzese e moglie dell’allora sindaco del paese, che visse a Taormina nel XIX secolo. Proseguiamo ora il nostro viaggio alla scoperta delle tante bontà culinarie di questa città.

I sapori da non perdere

Gli amanti dello shopping possono percorrere Corso Umberto I, famoso per le numerose boutique, ma soprattutto per i caffè e i locali storici dove gustare piatti tradizionali. La cucina di Taormina ripropone, infatti, l’intensità dei sapori, la ricchezza degli ingredienti e gli aromi decisi tipici della tradizione araba e spagnola, ma anche, per certi versi, normanna. I famosi arancini di riso (proposti anche in versione veg a base di melanzane, mozzarella e spezie) sono un retaggio della cultura araba mentre tutti i piatti a base di baccalà (pesce decisamente poco Mediterraneo) derivano dalla tradizione Normanna così come l’mpanada di pesce (spada) viene dal dominio spagnolo. Mediterranei doc sono invece tutti i piatti a base di tonno, sgombro e alici, ma anche pesce spada servito a involtino, oppure alla griglia condito con sammurigghiu, cioè pinzimonio di olio d’oliva, origano, sale, aglio, pepe e succo di limone, o preparato alla ‘gghiotta, con cipolle, olive, pomodoro e capperi. Fra i piatti tipici di matrice veg non possiamo dimenticare la caponata a base di ortaggi fritti conditi con sugo di pomodoro, sedano, olive e capperi ai quali, un tempo, si aggiungeva il capone (o lampuga) un pesce molto pregiato, successivamente sostituito dalle più economiche melanzane. Meno note, le polpette di ricotta a base di ricotta, uova e pangratatto cotte nella passata di pomodoro finché il sugo non si è completamente addensato. Non mancano, inoltre, tante variazioni sul tema della famosa pasta alla Norma. Infine, più recenti, ma non per questo meno invitanti, le torri di melanzane: a base di strati di mozzarella, pomodoro e fette di melanzane fritte. Chi ama i dolci, qui, a Taormina, ci lascerà davvero il cuore oltre che la gola: cannoli a base di ricotta freschissima, cassata ma anche frutta martorana (riproduzioni perfette dei frutti più tipici della zona a base di un impasto di farina di mandorle e zucchero) da non confondere con i frutti di marzapane. E poi la celeberrima granita con la panna o con la brioscia che, solo chi ha avuto la fortuna di assaggiare, può intenderne il tripudio di sapori.

L’ospitalità è una tradizione

Gli amanti dei gioielli della natura devono assolutamente visitare l’Isola Bella, collegata alla terraferma da un lembo di terra che compare e scompare a seconda della marea. Vicino a essa sorge un hotel semplice, ma con un panorama suggestivo: l’Hotel Isola Bella che dispone anche di una navetta per il lido di Taormina nell’omonima baia. Gli appassionati di ristrutturazioni sapienti e ricche di storia apprezzeranno il San Domenico Palace Hotel, un antico monastero benedettino diventato oggi un’oasi di pace, perfetto anche per chi desidera una full immersion nelle abitudini gastronomiche locali. Per chi ama il contatto con la natura, ecco invece quello che è forse l’unico agriturismo della zona: l’Agriturismo Marino situato in posizione strategica per visitare le bellezze di queste zone.

Quando il gusto incontra il cuore

Andando per locali è impossibile non imbattersi nell’Osteria Nero D’Avola. Il nome dedicato a questo magnifico vino siciliano non lascia spazio a dubbi: ingredienti di primissima qualità, molto spesso bio, consentono allo chef di realizzare interpretazioni gastronomiche rispettose della tradizione, ma con qualche guizzo creativo. Altro inno al vino con l’Osteria RossoDi- Vino dove è possibile gustare degli ottimi paccheri al pistacchio o la bistecca di tonno che sembra letteralmente sciogliersi in bocca. Ottima scelta anche la Vineria Modì dove si può apprezzare il pescato del giorno, ma anche alcune variazioni sul tema della cucina mediterranea in chiave veg. Sontuosa la scelta dei vini (d’obbligo la prenotazione). I fan delle bruschette a oltranza (e di tutta la cucina rustica in generale) dovrebbero prevedere una puntatina all’Osteria da Rita dove è possibile gustare delle bruschette realizzate con pane casereccio, primi piatti della tradizione, pizza ottima e dolci sontuosi. Dulcis in fundo la gelateria O’Sciality, dove viene servita un’ottima granita di mandorle, cannoli come “tradizione comanda” e soprattutto ottimi gelati. Chi desidera assaporare coni veg e con ingredienti prevalentemente bio c’è infine Stecco Natura.

Appunti di viaggio per turisti di gusto

Hotel Isola Bella Via Nazionale 196 - Taormina (ME) Tel. 094224289

San Domenico Palace Hotel Piazza San Domenico, 5 Taormina (ME) - Tel. 0942613111

Agriturismo Marino Viale Apollo Archegeta – Recanati Giardini Naxos (ME) Tel. 335205024

Osteria Nero D’Avola Piazza San Domenico, 2/b Taormina (ME) Tel. 0942628874

Osteria RossoDiVino Vico De Spuches, 8 Taormina (ME) Tel. 0942628653

Vineria Modì Via Calapitrulli, 13 Taormina (ME) Tel. 094223658

Osteria Da Rita Via Calapitrulli, 3 Taormina (ME) Tel. 0942681015

Gelateria artigianale O’Sciality Piazza Antonio Abate, 11 Taormina (ME) Tel. 094224877

Gelateria Stecco Natura Corso Umberto I, 229 Taormina (ME) Tel. 335441033

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome