La barbabietola rossa è un tubero che dovrebbe occupare un posto di primo piano sulle nostre tavole poiché è un vero e proprio concentrato di sostanze benefiche, ma purtroppo, questo ortaggio, dal caratteristico colore intenso e dall’aspetto non proprio invitante, viene spesso dimenticato…

5 ricette con la barbabietola: Barbabietole ripiene - Insalata russa alla barbabietola con nocciole - Tagliatelle viola con salsa gialla allo zafferano - Barbabietole e scalogni sottaceto al ginepro - Brownies al cacao e barbabietole

La barbabietola appartiene alla stessa famiglia delle bietole e degli spinaci, ma, a differenza di questi, della barbabietola si mangia anche la radice.
Sferica e dal colore porpora, la barbabietola, grazie al suo leggero contenuto di zucchero, è deliziosa da mangiare cruda, ma spesso viene cotta o preparata sotto aceto.
Ricca di potassio e ferro, la barbabietola è un alimento utile per chi soffre di esaurimento fisico, per gli sportivi, per chi ha le difese immunitarie deboli, per i vegani. È una vera e propria fonte di energia per la ricchezza di fibre solubili e insolubili, sali minerali, vitamine del gruppo B, antiossidanti e tanta acqua.
C’è da considerare inoltre che la barbabietola rossa apporta poche calorie ed è quindi particolarmente indicata per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.

Buono a sapersi

•    Le barbabietole di buona qualità devono presentare le parti verdi intatte, fresche e senza alcun segno di deterioramento.
•    La radice della barbabietola deve essere soda, liscia e di colore rosso.
•    Le barbabietole fresche, con le foglie attaccate, possono essere conservate in frigorifero per 3-5 giorni, ma quelle prive di foglie possono mantenersi per 2-3 settimane.
•    Se volete conservare le barbabietole per più di un paio di giorni, tagliate la maggior parte delle foglie dei peduncoli dalle radici, in modo che non sottraggano umidità alla radice.

Ecco delle colorate ricette tutte da gustare!

Barbabietole ripiene
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Insalata russa alla barbabietola con nocciole
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Michele Maino

Tagliatelle viola con salsa gialla allo zafferano
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Barbabietole e scalogni sottaceto al ginepro
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Brownies al cacao e barbabietole
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here