Home Cicoria witloof o indivia belga

Cicoria witloof o indivia belga

Cicoria witloof o indivia belga

L’indivia belga, insieme al radicchio rosso e alla scarola, fa parte della famiglia della cicoria. L’origine del sapore particolare e leggermente amaro dell’indivia belga è associata a questa famiglia. Essa deve il suo bel colore bianco al fatto che la radice della pianta viene fatta crescere al buio. L’indivia belga fu scoperta per caso in Belgio.

Acquisto

Amara ma salutare, come tutte le indivie, è però la varietà più povera di vitamine a causa del processo di maturazione in ambienti privi di luce. Deve essere chiara, molto serrata e senza macchie, con la punta molto fresca. La base deve essere umida e senza puntini grigiastri, che denotano cattiva conservazione. Può essere consumata cruda o cotta ma non è molto adatta ad essere surgelata. Paradossalmente la migliore indivia belga, secondo gli chef, arriva dalla Bretagna francese.

Proprietà

Poche vitamine ma importanti come la provitamina A e del gruppo B, contiene eccellenti quantità di fibra insolubile, particolarmente indicata nelle stitichezze ostinate e negli intestini irritati da abuso di lassativi. Pochissime calorie, solo 18 per 100 g e piccole quantità di calcio, la rendono utile per le diete dimagranti, in particolare in chi soffre di stitichezza.

Curiosità

Secondo la leggenda nel 1850 un agricoltore belga aveva conservato in cantina le radici di cicoria che aveva estirpato per evitare che si congelassero. A fine inverno ritornò in cantina e trovò che quelle radici avevano prodotto alcuni germogli gialli e teneri. Preso dalla curiosità li mordicchiò e li trovò teneri, croccanti, succosi e leggermente amari. In inverno in Belgio fa molto freddo e non c’erano verdure fresche. Fu così che iniziò la coltivazione dell’indivia belga.

Tutte le ricette con Cicoria witloof o indivia belga

Cicoria al forno con pangrattato dorato

Ricetta vegetariana Difficoltà: Facile 10 minuti 30 minuti

Maionese tofu

Ricetta vegetarianaSenza glutineSenza latte e derivatiVegan Difficoltà: Facile
css.php