Nasce il Biodistretto dei Laghi Frentani, nel Molise

5 | 1 voto/i

L’obiettivo è valorizzare il territorio e incentivare l’agricoltura biologica

E’ stato firmato, mercoledì 4 Ottobre, presso il Comune di Larino l’Atto Costitutivo ufficiale del primo Bio-Distretto molisano, un progetto promosso e sostenuto dall’Amministrazione larinese. Ne riferisce Notizie Molise. Larino come città capofila di un’associazione di 14 amministrazioni comunali.

Pertanto, con la stipula e la sottoscrizione di mercoledì, ha preso ufficialmente il via un percorso che porterà alla realizzazione di un Distetto del biologico, quale strumento a servizio di un’area in cui agricoltori, cittadini, imprese private e amministrazioni pubbliche stringono un patto per la gestione sostenibile delle risorse, secondo i principi dell’agricoltura biologica e dell’agro-ecologia.

Advertisement

Il Bio-Distretto realizza, inoltre, un aumento dell’attrattività turistica del territorio, incentivando turisti e viaggiatori a fermarsi in un luogo valorizzato dalla tutela dell’ambiente, del paesaggio, della cultura, della qualità e delle eccellenze enogastronomiche.

Partendo dalle aziende biologiche del territorio, il Bio-Distretto mette in rete enti pubblici, produttori, agricoltori, associazioni culturali, ambientaliste e sportive, singoli cittadini, istituzioni e consumatori finali, creando sinergia tra i diversi attori che portano alla conversione dei territori rurali.

“Il Bio-Distretto dei Laghi Frentani – commenta Vincenzo Notarangelo, Sindaco di Larino – può diventare un vero e proprio motore di sviluppo per le comunità rurali, capace di rimettere al centro del rilancio dell’economia l’agricoltura sostenibile e di qualità”.

Nasce il Biodistretto dei Laghi Frentani, nel Molise - Ultima modifica: 2017-10-17T09:46:14+02:00 da Franco Travaglini

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome