Il biologico salverà il pianeta


E' la parola d'ordine all'insegna della quale sabato 16 maggio è stato inaugurato il Padiglione del biologico e del naturale, all’interno del Parco della Biodiversità,  l’Area tematica in Expo realizzata da Bologna Fiere

“The Organic can save the world, il Biologico salverà il Pianeta”: questa è la parola d'ordine all'insegna della quale sabato 16 maggio è stato inaugurato il Padiglione del biologico e del naturale, all’interno del Parco della Biodiversità,  l’Area tematica in Expo realizzata da Bologna Fiere. Nell’occasione si è anche insediato il Forum Internazionale del Biologico alla presenza di Vandana Shiva, del Vice Ministero alle Politiche Agricole con delega all'agricoltura biologica Andrea Olivero, del Presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli e dei rappresentanti delle associazioni dell'agricoltura biologica nazionali e internazionali  FederBio, Anabio-Cia, IFOAM.
 “La scelta dell’agricoltura biologica è il primo indispensabile passo per restituire fertilità al suolo. E il suo sviluppo, su scala mondiale, è necessario dare avvio concretamente a una nuova economia circolare”. È quanto afferma Vandana Shiva, ecologista indiana e presidente di Navdanya International, inaugurando il Padiglione della Biodiversità e presentando al Forum del Biologico il Manifesto Terra Viva, elaborato da venti esperti di tutto il mondo. “Dal Manifesto emergono almeno nove assi strategici che rafforzano l’appello verso il biologico. Un appello che deve partire anche da Expo”.
Aggiunge Paolo Carnemolla, Presidente di FederBio: “Abbiamo condiviso con BolognaFiere l’obiettivo di portare il biologico all’interno di EXPO fin dal 2012 perché la sfida che pone il tema di EXPO, “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”, non può che vedere protagonista il modello innovativo dell’agricoltura e dell’alimentazione biologica. La collaborazione con BolognaFiere ha consentito di poter collocare questa presenza all’interno dell’unica aerea tematica agricola di EXPO e di poter contare sulla partecipazione delle principali imprese del settore e del ministero delle Politiche agricole, creando un contesto che può diventare la vera rappresentazione del modello italiano di fare agricoltura e produrre alimenti anche per una popolazione che cresce. Anche per questo abbiamo scelto il luogo ideato, realizzato e gestito da BolognaFiere in EXPO, il Parco della Biodiversità, per farlo diventare la sede del forum internazionale dell’agricoltura biologica che insediamo oggi assieme a tutte le associazioni del biologico e biodinamico italiane che hanno raccolto con noi l’idea lanciata dal Ministro Martina per un grande evento internazionale sul bio in EXPO”.

Advertisement

Leggi il comunicato stampa

Il biologico salverà il pianeta - Ultima modifica: 2015-05-18T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome