Corso di formazione per lo sviluppo dell’agricoltura biologica all’Università degli Studi di Urbino


Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione permanente “Modelli, politiche e strategie per lo sviluppo dell’agricoltura biologica” dell’Università degli Studi di Urbino (Dipartimento di Economia, Società, Politica). Iscrizione entro il 15 ottobre

L’obiettivo del Corso è fornire gli elementi essenziali per potersi orientare nell’ambito di un modello produttivo agricolo in continua espansione. La proposta formativa è multidisciplinare e si articola in diverse lezioni teoriche, laboratori, seminari e visite aziendali. Durante i tre moduli di 30 ore ciascuno si approfondiranno i metodi produttivi, le relazioni tra imprese, le normative, le politiche di sostegno e gli andamenti dei consumi. Il Corso è volto a favorire i processi innovativi nelle aree rurali e, più in generale, a sostenere il rafforzamento del comparto del biologico e più in generale del sistema economico e politico-normativo di riferimento.

Il Corso è organizzato in collaborazione con la Tenuta e la Fondazione Girolomoni, l’Associazione Medici per l’Ambiente, il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA), l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB), la Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica (FIRAB) e altri eventuali enti/aziende.

Per la frequenza del Corso gli studenti universitari possono richiedere il riconoscimento di 12 CFU.

Periodo d’iscrizione: entro il 15 ottobre 2018

Quote di iscrizione: 500 euro, da pagarsi con versamento unico all’iscrizione.

Periodo di svolgimento: ottobre 2018-luglio 2019

Per saperne di più

CONTATTI UNIURB:

Elena Viganò: elena.vigano@uniurb.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome