Incantevoli Cinque Terre

Al classico itinerario fatto di antichi borghi e alte scogliere, noi uniamo deliziose pause di gusto, in agriturismi bio, focaccerie artigianali, caseifici storici, in cui assaporare tutta l’essenza di questi luoghi

Cinque Terre, un viaggio che tutti hanno fatto, o vorrebbero fare, almeno una volta nella vita.

In coppia ma non solo

Il più classico degli itinerari comprende la Via dell’Amore, quel tratto del Sentiero Azzurro che da Riomaggiore, il borgo più orientale delle Cinque Terre, arriva fino a Manarola. Purtroppo una frana occorsa nel 2012 ha reso inagibile parte di tale sentiero e attualmente sono percorribili solo i 300 metri verso la parte di Manarola. Realizzato agli inizi del ‘900 per consentire la costruzione della ferrovia, merita comunque una visita anche se limitata e parziale. In alternativa ci si può dirigere direttamente a Vernazza, paesino costruito attorno a quel piccolo approdo protetto dove sorge la Chiesa di Santa Maria di Antiochia, affacciata direttamente sul mare. Per una sosta prolungata a Vernazza suggeriamo l’agriturismo Pavì delle 5 Terre: semplice e accogliente, adotta una politica di rispetto dell’ambiente utilizzando pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua e propone ai propri ospiti prodotti bio provenienti dal proprio orto nonché olio e vino. Se invece il clima incoraggia ad andare verso il mare e godere della sua purezza, suggeriamo di recarsi a Monterosso dove è presente la spiaggia più estesa, e turisticamente fruibile, delle Cinque Terre. Per chi vuole sganciarsi dall’uso dell’auto e al tempo stesso arrivare in centro paese in pochi minuti di camminata, c’è l’agriturismo Il Brucaolivo che propone numerosi prodotti del proprio orto, marmellate e ottimi liquori preparati con arance e limoni e non da ultimo il pane cotto nel forno dell’agriturismo e impastato utilizzando solo lievito madre.

Poesia e natura

Paesaggi e letteratura viaggiano spesso a braccetto, autoalimentandosi come fonte di ispirazione e piacere per i sensi. Alle Cinque Terre, occorre dirlo, chiunque potrebbe improvvisarsi poeta, soprattutto se si decide di visitare il Castello di Lerici, a picco sul mare e in posizione dominante su tutta la baia. Si può poi proseguire con una passeggiata sul lungomare verso San Terenzio, camminando sulle ampie spiagge della zona (insolite per la struttura della Liguria) da anni insignite della famosa Bandiera blu, cioè spiagge gestite con metodi eco a basso impatto ambientale. Chi invece desidera regalarsi piacevoli momenti di relax godendo di una vista magnifica sulle coline di Montemarcello può soggiornare all’agriturismo Campo di Già, una grande e vecchia casa colonica ristrutturata sapientemente per dare calore e familiarità all’ambiente, dove si possono gustare specialità regionali a base di ingredienti prodotti in azienda, dal vino alla farinata, dall’olio alla spongata, tipica torta a base di pasta frolla con un ripieno di miele, canditi, mandorle, uva sultanina e pinoli. Da qui si può proseguire verso Villa Marigola, a San Terenzio di Lerici, dove Percy Shelly e signora, Mary Wollstonecraft Shelley (autrice del famoso romanzo Frankenstein) soggiornarono per qualche tempo e rappresentano sicuramente una delle ragioni per cui questo tratto di mare è conosciuto con il nome di Golfo dei Poeti. Proseguendo verso Tellaro, definito uno dei borghi più belli d’Italia, merita una visita la Chiesa di San Giorgio dal cui abside si può godere di una vista unica su Portovenere, Palmaria e le isole del Tino e del Tinetto. Intuitivo capire perché lo scrittore David Herbert Lawrence, autore di L’amante di Lady Chatterly, e Mario Soldati abbiano scelto di trascorre qui alcuni anni della propria vita.

Per gli amanti della buona tavola

Non è nostra intenzione apparire veniali e insensibili alle numerose bellezze paesaggistiche e artistiche che le Cinque Terre offrono, ma anche la gola vuole la sua parte: e in queste zone c’è solo l’imbarazzo della scelta. Sicuramente la Val di Vara è un ottimo punto di partenza per immergersi nei sapori liguri (e per quel che riguarda la produzione bio) e in particolare Varese Ligure spicca per la produzione di formaggi.  Suggeriamo quindi di vistare la cooperativa Casearia Val di Vara dove, dal 1978, si producono formaggi, yogurt e prodotti tipici bio come il formaggio stagionato allo Sciacchetrà o la formaggetta “Ugo e Luigia” così chiamata in omaggio alla Marchesa Luigia che ospitò Ugo Foscolo più volte nella propria magione di Varese Ligure. Per chi non vuole rimettersi subito in viaggio, ottima la sosta all’agriturismo Il Boschetto dove gli ospiti possono gustare pasta fresca e torte di verdure fatte in casa con i prodotti dell’azienda. Qui è possibile gustare anche l’originale focaccia di Recco, anzi, la Focaccia di Recco col formaggio Igp, perché è il primo prodotto da forno ad aver ottenuto, lo scorso novembre, la certificazione europea di Indicazione geografica protetta. Fra i panifici dove poterla acquistare segnaliamo i punti vendita Tossini, specialisti non solo nella focaccia di Recco, ma anche nella farinata e nella focaccia genovese, e a Camogli la focacceria da asporto Revello. Da non perdere anche il pandolce genovese e i “camogliesi” dolcetti a base di rhum e cioccolato. Un ultimo indirizzo per chi desidera gustare cibi buoni e vuole anche imparare a cucinarli: l’agriturismo Collina Torre a Maissana che, oltre a offrire ospitalità e a gratificare il palato degli ospiti con piatti saporiti e genuini, organizza corsi di cucina a base di ingredienti tipici liguri, per ricreare poi, ogni volta che lo si desidera, l’atmosfera delle Cinque Terre a casa propria.

Appunti di viaggio per turisti di gusto

Fare acquisti, mangiare e dormire
Agriturismo Pavì delle 5 Terre Località Pavì, Vernazza (SP) Tel. 0187821157
Agriturismo Il Brucaolivo Loc. Campo, Monterosso al Mare (SP) Tel. 3313004248/3319541866
Agriturismo Campo di Già Località Rocchetta - Lerici (SP) Tel. 0187964222
Villa Marigola Via Biaggini, 1 S. Terenzo di Lerici (SP) Tel. 0187970065
Cooperativa Casearia Val di Vara Produzione e vendita di latticini Località Perazza, Varese Ligure (SP) Tel. 0187842108
Agriturismo Il Boschetto Via Chiesa 141/b, Varese Ligure (SP) Tel. 0187843081
Panifici Tossini Punti vendita a Recco, Rapallo, Chiavari e Sori Per info: 0185727285
Focacceria Revello Via Garibaldi 183, Camogli Tel. 0185770777
Azienda Agricola Agrituristica Collina Torre Via Torza 5, Maissana (SP) Tel. 3476452954

LASCIA UN COMMENTO