Ricette mediterranee

In viaggio tra i sapori


Spagna, Croazia, Turchia… splendidi luoghi dalle grandi cucina. Se vi piace sperimentare potete cimentarvi nella preparazione di queste squisite ricette provenienti da altri Paesi dell’area mediterranea, riadattate e alleggerite come sappiamo fare noi!

Mettete alla prova le vostre capacità e stupite amici e familiari portando in tavola pietanze dai sapori sconosciuti e misteriosi. Provate a cimentarvi nella preparazione di ricette internazionali che permettono di assaporare nuovi gusti, di respirare odori inediti, di utilizzare ingredienti lontani dalla nostra gastronomia, e di sperimentare accostamenti inusuali e particolari. Ecco quindi un vero e proprio viaggio nelle tradizioni di paesi lontani, alla scoperta di usanze, leggermente adattate, che saranno in grado di stuzzicare la vostra fantasia non solo in cucina.

Le ricette raccontate una per una

La pizza dei catalani (Coca de escalivada con romesco - Catalogna)
La coca è uno degli antipasti o spuntini prediletti dai catalani e può essere considerata una sorta di pizza locale. L’escalivada è un atipica insalata di verdure grigliate, consumata come contorno, oppure proprio come tradizionale guarnizione della coca. La salsa romesco è il classico accompagnamento dei calcots, ossia cipollotti che vengono abbrustoliti sulla brace.

Melanzane da svenire (Imam bayildi – Turchia)
Il nome di questo piatto turco, semplice ma gustosissimo, letteralmente significa “Imam svenuto”. La tradizione sostiene che l’imam (ossia l’autorità religiosa) a cui fu servito fosse svenuto dall’emozione per la bontà del piatto; ma un’altra corrente sostiene, spiritosamente, che il presunto mancamento fosse avvenuto quando l’imam venne a conoscenza del costo del piatto. La versione tradizionale prevede, infatti, un grande quantitativo d’olio, ingrediente prezioso, che nella nostra versione abbiamo sensibilmente ridotto, ottenendo un piatto altrettanto saporito ma più leggero.

Ravioli dolce per l’estate (Rafioli – Croazia)
I rafioli sono uno dei più tipici dolci croati, consumati per le feste tradizionali e le occasioni speciali. Nonostante il ricco ripieno con cioccolato e mandorle, risultano un dolce gradito anche d’estate, grazie all’aroma fresco del limone, che profuma sia pasta che ripieno.

 

Ecco le nostre 3 ricette!

Pizza catalana
Difficoltà: media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Diletta Poggiali

Melanzane ripiene
Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 70 minuti
Ricetta di Diletta Poggiali

Ravioli dolci con mandorle e cioccolato
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Diletta Poggiali

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here