Il tuo orto naturale


Sempre più spesso l’idea di un piccolo orto coltivato in modo naturale e biologico trova sostenitori tra coloro che hanno deciso di scegliere la sicurezza e la qualità. Più che di una nuova moda, si tratta della riscoperta e del recupero di antiche tradizioni che la moderna quotidianità ha progressivamente soppiantato dalla nostra vita


Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 352
Formato: 20x24 cm
Anno: 2009
Prezzo: 24,90 euro

Sempre più spesso l’idea di un piccolo orto coltivato in modo naturale e biologico trova sostenitori tra coloro che hanno deciso di scegliere la sicurezza e la qualità. Più che di una nuova moda, si tratta della riscoperta e del recupero di antiche tradizioni che la moderna quotidianità ha progressivamente soppiantato dalla nostra vita.
La riscoperta di metodi antichi, ma soprattutto di antichi sapori, la soddisfazione di portare sulle nostre tavole cibi sani e privi di sostanze inquinanti non sono soltanto un regalo per il nostro palato, ma una degna ricompensa per il nostro spirito.
Il tuo orto naturale saprà guidarvi passo passo nella progettazione e nella realizzazione di un orto adatto alle vostre esigenze, pensato con intelligenza, ma anche con un pizzico di creatività. Il volume si rivolge a tutti coloro che intendono avvicinarsi a questa antica arte, che abbiano o meno un briciolo di esperienza, offrendo una risposta chiara a ogni problema, grazie anche alle innumerevoli foto scelte per mostrare passo dopo passo ogni fase di preparazione e raccolta.
Un vero e proprio manuale di giardinaggio al vostro servizio, per insegnarvi a coltivare innumerevoli specie vegetali, suggerendovi i modi per conservarle al meglio.
Progettare in anticipo i raccolti, infatti, non è sufficiente ed è bene imparare alcuni piccoli trucchi per mantenere inalterate nel tempo quei prodotti che sapranno insaporire le vostre ricette anche nella stagione invernale.
E per chi non possiede un vero e proprio orto Il tuo orto naturale saprà indicare trucchi e alternative per rendere produttivo anche un semplice balcone o addirittura un davanzale. Imparerete che lo spazio non è fondamentale quando si sa che cosa coltivare!

Gli autori

Alan Buckingham

Alan Buckingham è uno scrittore freelance dall’esperienza ventennale. Grazie al suo amore per la natura, ogni estate riesce a coltivare molta più frutta e verdura di quanto egli stesso e la propria famiglia riescano a mangiare. Più di una volta ha affermato che se ne avesse l’opportunità, cambierebbe ben volentieri la sua carriera nel mondo editoriale con una da capo giardiniere!

Jo Whittingham
Jo Whittingham vive a Edimburg e si occupa di giardini. Da sempre appassionata di agronomia, ha studiato Orticoltura alla Reading University ed è autrice di numerosi articoli di giardinaggio. Nel 2004 ha vinto il premio Garden Writers’ Guild come New Journalist.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here