Grazie alla sua versatilità e all’alto valore nutritivo è molto apprezzato in Oriente. Da noi un po’ meno soprattutto perché pochi sanno cucinarlo bene. Scoprite le sue potenzialità

5 ricette con il tofu: Rotolo di spinaci e tofu con nocciole e semi di lino - Pansotti di broccoletti e nocciole con salsa di fave - Polpettine di tofu e piselli con crescione - Verdure saltate con tofu e zenzero - Vermicelli di riso con verdure e tofu

Il tofu è ricavato per coagulazione dal cosiddetto latte (in realtà è acqua di cottura) della soia. È privo di colesterolo e povero di grassi, ottimo per arricchire di proteine un pasto vegetariano. Inoltre è molto versatile: lo si può marinare, cuocere alla piastra, friggere, frullare e trasformare in crema variamente aromatizzata, o utilizzare come base per la preparazione di dessert. Il rovescio della medaglia? Non ha un sapore particolarmente spiccato. Però assorbe ed esalta i sapori degli alimenti con cui viene cucinato.

Piatti unici con…

Per accompagnare i piatti unici a base di tofu, sbizzarritevi con le insalate:
•    Indivia, arance e olive nere, olio di semi di girasole.
•    Cavolo rosso o verza, affettato, accompagnato da carote grattugiate, maionese bio, aceto, senape, sale e pepe.
•    Lattuga, mais, carota grattugiata, semi di senape pestati, yogurt, olio e aceto.
•    Un ottimo accompagnamento della zuppa sono le patate, cotte a vapore e condite con un sugo a base d’aglio, olio e peperoncino o foglie di menta, aglio e olio.

Idee veloci

Crema rosa di tofu
Ingredienti:
400 g di tofu, 1 barbabietola lessa o al forno, 4 fette di pane, 2 cucchiai di semi di girasole, 2 cucchiaini di senape, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di aceto, sale e pepe.
Tagliate a dadi il tofu e la barbabietola. Frullateli con l’olio, l’aceto, la senape, il sale e il pepe. Spalmate la crema sul pane e cospargetela con i semi di girasole. Servite subito.

Crema di tofu con olive e sedano
Ingredienti:
400 g di tofu, 15 olive nere snocciolate, 12 foglie di insalata trevigiana, 4 coste tenere di sedano, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di curcuma, poco succo di limone, sale e peperoncino.
Mondate, lavate e asciugate l’insalata con la centrifuga. Disponetela su un piatto da portata. Tagliate a dadini il tofu e a pezzetti il sedano. Mettete tutti gli ingredienti nel vaso del robot e frullate. Distribuite la crema sulle foglie di insalata e servite.

Ecco alcuni piatti gustosi e sostanziosi tutti da provare.

Rotolo di spinaci e tofu con nocciole e semi di lino
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Dalila Motta

Pansotti di broccoletti e nocciole con salsa di fave
Difficoltà: Facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Polpettine di tofu e piselli
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Verdure saltate con tofu e zenzero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Vermicelli di riso con verdure e tofu
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here