La comune ma versatile noce moscata è la protagonista “segreta” di salse, condimenti e altre sfiziosità. Aggiungiamola alle nostre ricette per dare una personalità briosa anche ai piatti più semplici

5 ricette con la noce moscata: Crema di carote profumata alla noce moscata e sedano - Asparagi gratinati con besciamella alle erbe - Bignè al parmigiano - Blinis di patate al cioccolato con salsa di rafano - Ravioli con pesto, asparagi e ricotta affumicata

Una spezia molto conosciuta sulle nostre tavole è la noce moscata. Un ingrediente prezioso, una volta pagato a caro prezzo, sia per la ristretta area geografica in cui cresceva sia perché l’albero, un sempreverde che cresce fino a 10-20 metri, impiega ben 10-15 anni per maturare, anche se poi produce 1500-2000 noci moscate all’anno per circa 70 anni.
La spezia si ricava direttamente dal frutto, una bacca carnosa simile all’albicocca che contiene un unico seme, completamente rivestito da una sottile reticella rossastra che, una volta essiccata al sole, viene macinata prendendo il nome di macis, dal sapore decisamente più forte rispetto alla noce moscata.

Sapore
La noce moscata ha un caratteristico aroma speziato di resina dolce con lievi sentori di muschio di bosco e gusto persistente, vagamente piccante.

Abbinamento
È una spezia adatta a insaporire verdure lessate, ripieni di ogni tipo, riso, uova, formaggi, torte, molte bevande alcoliche e liquori. È controindicata solo con i condimenti troppo acidi.

Acquisto
È reperibile in tutti i periodi dell’anno, ma bisogna sempre acquistare noci intere e grattugiarle solo al momento dell’uso.

Consumo
Il calore attenua progressivamente gli aromi e per questo motivo è consigliabile aggiungerla a fine cottura, anche per non rischiare di usarne troppa. Gli effetti stimolanti tipici delle spezie, infatti, rimangono intatti a prescindere dall’intensità percepita dal palato.

Utilizzo
La spezia si grattugia direttamente sulle pietanze da consumare. La versione in polvere, anche se più comoda, insaporisce molto meno.

Conservazione

Si conserva in barattoli di vetro scuro riposti in luoghi asciutti.

Deliziamo i palati con queste stuzzicanti ricette.

Crema di carote profumata alla noce moscata e sedano
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Asparagi gratinati con besciamella alle erbe
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Bignè al parmigiano
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Blinis di patate al cioccolato con salsa di rafano
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Luca Nicolussi

Ravioli con pesto, asparagi e ricotta affumicata
Difficoltà: Difficile
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Pietro Leemann

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here