“Il ruolo dell’agricoltura biologica nella lotta ai cambiamenti climatici”


Un convegno promosso dall’Action Network “Il Biologico Nutrirà il Pianeta”che si svolgerà il 24 agosto alle 14,30. Ingresso gratuito all’Expo a chi s’iscrive entro le ore 16 del  21 agosto

L’Action Network “Il Biologico Nutrirà il Pianeta” - si legge in un comunicato - è lieta di invitarLa al convegno "Il ruolo dell’agricoltura biologica nella lotta ai cambiamenti climatici", 24 agosto 2015, ore 14:30, EXPO Milano 2015, Parco della Biodiversità, Teatro della Terra.
L’agricoltura biologica, grazie all’esclusione di prodotti chimici di sintesi e all’uso ottimale di pratiche agronomiche, vanta un forte potenziale nella mitigazione dei cambiamenti climatici, poiché è in grado di ridurre le emissioni dei gas serra e di sequestrare grosse quantità di carbonio nei suoli. In generale, i vantaggi cumulativi di varie pratiche biologiche – come il mancato utilizzo di fertilizzanti sintetici, la riduzione delle emissioni agricole di anidride carbonica e il sequestro di carbonio da parte del suolo – hanno un potenziale di riduzione dei gas a effetto serra pari a 5.1-6.1 GT (miliardi di tonnellate) di CO2 equivalenti. Questo significa che una conversione globale ai metodi di gestione biologica trasformerebbe l’agricoltura da principale fattore di cambiamento climatico ad attività a impatto climatico zero, rendendola al contempo un’efficiente strategia di adattamento alle incertezze climatiche. Inoltre, le aziende agricole biologiche consumano circa 1/3 di energia in meno rispetto a quelle convenzionali, grazie a una maggiore efficienza nella fissazione biologica dell’azoto. Un minore consumo energetico è fondamentale per far fronte al picco del petrolio e, di conseguenza, alle fluttuazioni del costo dell’energia che impattano sull’economia a tutti i livelli. ll convegno, organizzato e curato dall’Action Network “Il biologico nutrirà il Pianeta”, vuole fare il punto sul dibattito internazionale in corso in questo ambito, e in particolare sul ruolo dell’agricoltura biologica nella mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, mettendo a confronto esperienze internazionali e italiane autorevoli e significative.

LE REGISTRAZIONI ENTRO IL 21 AGOSTO, ORE 16:00, DANNO IL DIRITTO A RICEVERE UN INGRESSO GRATUITO! COMPILA IL FORM D'ISCRIZIONE ONLINE

I biglietti gratuiti saranno assegnati in base all'ordine di arrivo delle domande d'iscrizione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
I biglietti sono validi solo ed esclusivamente per il giorno 24 agosto e per i partecipanti alla conferenza.

Programma

Form di iscrizione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here