Come mangiare verdura cruda anche d’inverno? Il segreto sta nelle salse che accompagnano i pinzimoni. Ma quale verdura? Cavoli, carciofi, carote e finocchi, barbabietole e cardi, cipollotti e porri… Ecco qualche suggerimento e qualche ricetta per salse calde e fredde

5 ricette per pinzimoni: Pinzimonio colorato di ortaggi con crema di ceci - Pinzimonio invernale ai due condimenti - Crema di avocado alle carote con carciofi crudi - Bagna càuda vegetariana con ortaggi d'inverno - Salsa all'olio, olive e yogurt

Diciamo la verità: fare i crudisti in estate è facile. Tutti desideriamo la frescura di un piatto verde. Ma in inverno? Le verdure ci paiono fredde e poco invitanti e di mangiarle crude… neanche a parlarne. Eppure proprio in questa stagione l’organismo ha bisogno di determinate sostanze che lo aiutino ad affrontare i rigori del freddo invernale. Stiamo parlando ovviamente delle vitamine e, in particolare, della famosissima vitamina C, quella che si trova nelle arance e nelle… bustine preparate che si comprano in farmacia! Tutto vero, senz’altro; ma non solo. Che dire per esempio dei cavoli? La famiglia è di quelle numerose: cavoli rossi, bianchi, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, cavolo cinese. Tutti ottimi, alcuni anche crudi, e tutti fonti primarie di questa tanto ambita vitamina C. E il sedano? lo mangiamo d’estate, è vero, ma in inverno ne troviamo una particolare qualità, il sedano rapa. Bianco, verde o di Verona, il sedano è un altro di quegli ortaggi che sulla tavola dovrebbe comparire crudo.
Basterebbero questi ortaggi a nutrire anche di fantasia la nostra tavola e il nostro stomaco: oltre i sapori non mancano infatti i colori, requisito fondamentale per la riuscita di un buon pinzimonio. Però in inverno si ha poca voglia di mangiare verdure crude quindi qualche salsa, colorata e soprattutto saporita, può aiutarci a superare questa “cattiva” abitudine.

4 salse veloci per pinzimonio 

Bagna càuda
Ingredienti: 350 g di olio extravergine d’oliva, 150 g di acciughe sotto sale pulite, poco burro, 8 spicchi d’aglio.
Nell’apposito fornellino da fonduta mettete il burro, l’aglio pulito, le acciughe. Infine l’olio. Si possono intingere le verdure crude già dopo 10 minuti.

Salsa di yogurt
Ingredienti: 500 g di yogurt intero o magro, tre cucchiaini di senape, mezza cipolla rossa, due spicchi d’aglio, sale e pepe q.b., mezzo bicchiere di olio d’oliva extravergine.
Frullate il tutto fino a omogeneizzazione completa e lasciate riposare per circa mezz’ora. Si accompagna bene a tutte le verdure e a del buon pane con semi di sesamo, magari trattato a bruschetta.

Hummus con thain fai da te
Ingredienti: 400 g di ceci, 4 cucchiaini di semi di sesamo, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, mezzo bicchiere d’olio extravergine d’oliva, peperoncino, cardamomo.
Lessate previa ammollatura i ceci fino a che diventano ben morbidi. Schiacciateli ottenendo una crema densa. Mettete nel frullatore i semi di sesamo, l’aglio, il prezzemolo, mezzo bicchiere di olio d’oliva, peperoncino e cardamomo. Omogeneizzate completamente e infine aggiungete la pasta di ceci.

Agliata verde e rossa
Per l’agliata verde miscelate con il frullatore: 250 g di robiola o ricotta o mascarpone, un pugno di foglie di prezzemolo, 1 cuore di sedano foglie comprese, 3 spicchi d’aglio, una tazzina scarsa d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Per l’agliata rossa miscelate: 250 g di ricotta o robiola o mascarpone, una piccola cipolla rossa, una carota, peperoncino e paprica, una tazzina scarsa d’olio d’oliva, sale e pepe.

Ecco alcune saporite proposte.

Pinzimonio colorato di ortaggi con crema di ceci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Pinzimonio invernale ai due condimenti
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crema di avocado alle carote con carciofi crudi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Bagna càuda vegetariana con ortaggi d'inverno
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Salsa all'olio, olive e yogurt
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here