Scuola di cucina
Il piatto germoglia!

ricette con germogli

I germogli arricchiscono le ricette più diverse ma il loro gusto va dal delicato al piccante: scopriamo come abbinarli al meglio ad altri ingredienti

I germogli sono un toccasana! Infatti, al contrario di altri ortaggi che iniziano il loro “declino vitale” appena raccolti, i germogli mantengono intatte le forze vitali fino al momento del loro effettivo consumo. I semi germogliati che finiscono sulla tavola e nel piatto sono dunque nel momento di loro massima energia. Apportano alle preparazioni un’alta percentuale di proteine, vitamine, sali minerali, oligoelementi, clorofilla, enzimi in più: insomma rendono più nutrienti e vitali i piatti consumati abitualmente.

I germogli in cucina possono essere introdotti in varie ricette, soprattutto di ispirazione orientale o fusion. Oltre alle proprietà antinfiammatorie e rinforzanti per l’organismo, al vigore fisico e alla longevità che questi piccoli vegetali regalano all’uomo, i germogli sono anche gustosi, freschi e buoni da mangiare, da usarsi cotti o, ancora meglio, crudi.

Advertisement

In vendita già pronti o da coltivare facilmente in casa, i semi germogliati si possono trovare di vario tipo: semi di alfa-alfa, lenticchie, grano, sesamo, piselli, grano, orzo, azuki, senape e così via.
I germogli costituiscono la soluzione ideale per una cucina rapida, salutare, e dai sapori sempre nuovi e sorprendenti.

Ecco alcune proposte leggere, salutari e sfiziose.





Il piatto germoglia! - Ultima modifica: 2022-03-30T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome