I germogli arricchiscono le ricette più diverse ma il loro gusto va dal delicato al piccante: scopriamo come abbinarli al meglio ad altri ingredienti

5 ricette con i germogli: Riso basmati con verdure saltate e germogli alfa alfa - Cannoli farciticon seitan e germogli in salsa verde - Insalata mista con germogli di ravanelli ai 4 semi - Nasi goreng vegetariano - Spaghettini di soia con germogli e spinaci

I germogli sono un toccasana! Infatti, al contrario di altri ortaggi che iniziano il loro “declino vitale” appena raccolti, i germogli mantengono intatte le forze vitali fino al momento del loro effettivo consumo. I semi germogliati che finiscono sulla tavola e nel piatto sono dunque nel momento di loro massima energia. Apportano alle preparazioni un’alta percentuale di proteine, vitamine, sali minerali, oligoelementi, clorofilla, enzimi in più: insomma rendono più nutrienti e vitali i piatti consumati abitualmente.
I germogli in cucina possono essere introdotti in varie ricette, soprattutto di ispirazione orientale o fusion. Oltre alle proprietà antinfiammatorie e rinforzanti per l’organismo, al vigore fisico e alla longevità che questi piccoli vegetali regalano all’uomo, i germogli sono anche gustosi, freschi e buoni da mangiare, da usarsi cotti o, ancora meglio, crudi.
In vendita già pronti o da coltivare facilmente in casa, i semi germogliati si possono trovare di vario tipo: semi di alfa-alfa, lenticchie, grano, sesamo, piselli, grano, orzo, azuki, senape e così via.
I germogli costituiscono la soluzione ideale per una cucina rapida, salutare, e dai sapori sempre nuovi e sorprendenti.

Ecco alcune proposte leggere, salutari e sfiziose.

Riso basmati con verdure saltate e germogli di alfa alfa
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Cannoli con seitan e germogli in salsa verde
Difficoltà: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Insalata mista con germogli di ravanelli ai 4 semi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Nasi goreng vegetariano
Difficoltà: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Piera Gatti

Spaghettini di soia con germogli e spinaci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Piera Gatti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here