Il pecorino romano, il formaggio più antichi d’Italia, è prodotto seguendo regole e disciplinari definiti da decenni, che ne garantiscono il tradizionale sapore: piccante, salato, con forti aromi e intensa personalità. Tipico su pasta e verdure, regala ottime soddisfazioni a tavola

5 ricette con il pecorino romano: Fettuccine alla menta - Hamburger vegetariano con ceci e pecorino - Involtini di melanzane con ripieno di orzo alle verdure - Lasagnette integrali con pomodorini e melanzane - Sformatini di verdure

 

Il pecorino romano è un formaggio a pasta dura prodotto con latte fresco ottenuto da pecore allevate allo stato semi brado nel Lazio, in Sardegna e nella provincia di Grosseto. È un formaggio che ha origini molto antiche, già i legionari romani lo consumavano insieme alla loro razione di farro prima di andare in battaglia.

Produzione

Al latte fresco di pecora viene aggiunto un fermento detto “scotta innesto”, una particolarissima associazione di batteri lattici termofili preparati giornalmente dal casaro secondo una metodologia tramandata da secoli. Segue l’aggiunta del caglio, la cottura, la rottura della cagliata e la salatura che si protrae per almeno 70 giorni. In ultimo, la fase di maturazione, della durata minima di 5 mesi per il formaggio da tavola e di 8 mesi per quello da grattugia.

Caratteristiche

Il pecorino romano ha una crosta sottile color avorio o paglierino naturale e un sapore che varia a seconda della stagionatura: il formaggio da tavola è aromatico e lievemente piccante, mentre quello da grattugia è molto più intenso e piccante.

Abbinamenti in cucina

Si sposa bene con tutti i piatti di pasta e verdure, i carpacci e, in piccole scaglie, anche su verdure crude o, grattugiato su minestre.

Curiosità

Autori romani come Plinio il Vecchio, parlano nei loro libri delle antiche tecniche di caseificazione che sono rimaste quasi del tutto inalterate sino ad ora.

Eccolo protagonista delle ricette che vi proponiamo.

Fettuccine alla menta
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Hamburger vegetariano con ceci e pecorino
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Involtini di melanzane con ripieno di orzo alle verdure
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Lasagnette integrali con pomodori e melanzane
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Sformatini di verdure
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here