Il cibo per lo sport


L’attività fisica è fondamentale per la salute: gli studi e l’esperienza comune concordano su questa affermazione. Anche andare al lavoro a piedi o in bicicletta, camminare o fare jogging nei parchi cittadini o tra i monumenti delle nostre città può essere un primo passo verso il benessere. Il tutto accompagnato da un’alimentazione varia e colorata, ricca di frutta, verdura, alimenti integrali, meglio se di produzione biologica

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 128
Formato: 14,3x21 cm
Anno: 2011
Prezzo: 8,90 euro
L’attività fisica è fondamentale per la salute: gli studi e l’esperienza comune concordano su questa affermazione. Anche andare al lavoro a piedi o in bicicletta, camminare o fare jogging nei parchi cittadini o tra i monumenti delle nostre città può essere un primo passo verso il benessere. Il tutto accompagnato da un’alimentazione varia e colorata, ricca di frutta, verdura, alimenti integrali, meglio se di produzione biologica.
A dieci anni dalla prima edizione, i menu e le ricette del libro sono stati rinnovati e si rivolgono non solo agli sportivi, ma anche a chi è sedentario ed è alla ricerca di uno stile di vita più salutare.
I consigli e i menu sono utili per chi pratica attività agonistica, soprattutto per i più giovani che spesso rischiano di peggiorare i propri risultati o di danneggiare la propria salute con diete squilibrate autoprescritte o suggerite da amici o da persone non competenti.

L'autore

Angela Colli
Angela Colli insegna scienze nelle scuole superiori, collabora con la rivista Cucina Naturale. È autrice di altri libri usciti in questa stessa collana: Le calorie, Il cibo per lo sport, Lo yogurt e gli alimenti fermentati, Cucina naturale con la Zona. Vive e lavora a Pavia.

Gnocchi di melanzane con sugo alle vongole
Preparazione: 30’
Cottura: 1h
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone:
800 g di melanzane,
400 g di farina,
320 g di patate,
600 g di vongole,
600 g di pomodori,
2 bicchieri di vino bianco,
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
basilico, origano, sale, cipolla e aglio q.b.
1. Pelate le melanzane, tagliatele a metà per il lungo, salatele, cospargetele di origano e cuocetele in forno per 20 minuti.
2. Lessate le patate, fatele raffreddare, sbucciatele e passatele al setaccio.
3. Frullate le melanzane e impastatele con la farina e le patate fino a ottenere un impasto morbido con cui formare degli gnocchetti; cospargeteli di farina.
4. Fate aprire le vongole a caldo in una padella coperta, scartate quelle chiuse, sgusciatene la metà e filtrate il liquido.
5. Mettete in una pentola antiaderente l’olio, aggiungete i pomodori a pezzetti, aglio e cipolla tritati, poi il liquido delle vongole; fate cuocere per 30 minuti circa e, a fine cottura, unite le vongole.
6. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e conditeli con le vongole.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here