La dieta dei gruppi sanguigni


La proposta di questa dieta consiste nel considerare i quattro gruppi sanguigni come chiave interpretativa dell'evoluzione dell'uomo. La conoscenza del gruppo sanguigno orienta nella scelta degli alimenti e nell'adozione degli stili di vita più salutari.

Advertisement

 

 

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 120
Formato:  11x18
Prezzo: cartaceo 8,42 euro
               digitale  5,60 euro

 

"La dieta dei gruppi sanguigni" è il nuovo tascabile della Collana Salute e Vita scritto da Bruno Brigo. Le considerazioni di Brigo partono dalla proposta del naturopata americano Peter D’Adamo che consiste nel considerare i 4 gruppi sanguigni (0, A, B, AB) come la chiave interpretativa dell’evoluzione dell’uomo. La nostra appartenenza a uno dei gruppi sanguigni costituisce l’impronta genetica che caratterizza la nostra identità, condiziona la nostra reattività e i nostri comportamenti, predispone le nostre capacità digestive e di difesa. La conoscenza del proprio gruppo sanguigno con i punti di forza e di debolezza, orienta nella scelta di alimenti e comportamenti su misura favorevoli per la propria salute. 

 

La parola "dieta" dal greco "diaita", non significa "regime alimentare", ma piuttosto "regola di buona vita". Quindi non dura disciplina, fatta di divieti per ottenere il calo ponderale, ma stile di vita che permette di modellare il corpo, aprire la mente, equilibrare le emozioni, preservare la salute. È questo il criterio guida seguito nella scelta di quattro diete (acido-base, gruppi sanguigni, mediterranea, vegetariana) tra le decine di diete possibili. Di ognuna viene presentata la chiave interpretativa specifica, le caratteristiche generali, le proposte, i divieti, i punti di forza, le evidenze, ma anche i limiti e le perplessità. La collana ha lo scopo di farci riflettere sul complesso tema dell’alimentazione per aumentare la consapevolezza del ruolo attivo che si concretizza nella scelta dello stile di vita più adatto a noi stessi. 

 

L'AUTORE
Bruno Brigo 

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, ha conseguito la specializzazione in Medicina interna, Terapia fisica e Riabilitazione. Vive e lavora a Verona. Ha esercitato la sua attività presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, per oltre 35 anni. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche. Ha venduto oltre 1 milione di copie con 50 testi, tra cui il bestseller Esami medici dalla A alla Z.

La dieta dei gruppi sanguigni - Ultima modifica: 2015-05-06T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome