Donne di corsa


Pensato specificatamente per le donne che vogliono iniziare a correre oppure per quelle che, già praticando questo sport, vogliono scoprire come meglio conciliarlo con la propria femminilità, il libro affronta tutti i principali aspetti della fisiologia femminile e il loro impatto sulla corsa
Autore: Maria Grazia Albanesi
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 192
Formato: 17 x 24
Prezzo in promozione (cartaceo): 16,07
Prezzo in promozione (digitale - pdf): 11,90
Acquista

Pensato specificatamente per le donne che vogliono iniziare a correre oppure per quelle che, già praticando questo sport, vogliono scoprire come meglio conciliarlo con la propria femminilità, il libro affronta tutti i principali aspetti della fisiologia femminile e il loro impatto sulla corsa (il ciclo, la gravidanza, la menopausa). Ampio spazio viene dato all’analisi delle principali motivazioni che spingono le donne a correre: per dimagrire, per migliorare lo stato psico-fisico, per socializzare, per mantenersi giovani, per divertirsi. Per ognuno di questi temi sono spiegate le strategie migliori per passare dai buoni propositi alla pratica e per non fermarsi davanti alle prime difficoltà. Consigli pratici spiegano come trovare il tempo e conciliare la corsa con il lavoro e la cura della casa, del partner e dei figli. Scoprirete tutto quello che non vi hanno mai detto sulla scelta dell’abbigliamento al femminile e altri dettagli fondamentali, come trovare il percorso giusto e i programmi di allenamento adatti alle proprie capacità, sia per chi parte dalla completa sedentarietà, sia per le runner esperte e/o competitive. E poiché siamo nell’era di Internet e della tecnologia, dettagli utili riguardano le piattaforme e le “app” pensate per la corsa e alla sua dimensione social, per trovare nuove compagne (e compagni!) di allenamento, nel mondo virtuale e reale. L’autrice ha fatto tesoro della sua esperienza trentennale di corsa agonistica, avendo vissuto (e risolto) in prima persona molti dei problemi descritti nel libro.

L’autore

Maria Grazia Albanesi

Maria Grazia Albanesi, dopo la laurea in Ingegneria Elettronica e il dottorato in Informatica, si è dedicata, fin dal 1992, alla didattica e alla ricerca presso l’Università degli Studi di Pavia. Parallelamente alla sua attività istituzionale, ha sempre coltivato la passione di divulgare la cultura della pratica sportiva, scrivendo libri e articoli per il Web e gestendo blog e social network su sport e benessere. Grazie alle sue esperienze di donna e insegnante, ama studiare e conoscere i molteplici aspetti non solo dell’universo femminile, ma anche del mondo giovanile, a cui ha dedicato il libro Guida al lavoro migliore. Pratica da anni a livello agonistico la corsa e il gioco degli scacchi.
Pianista e appassionata di giardinaggio, completa la sua personale visione di qualità della vita con l’amore per la musica e la natura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome