Verdure alla griglia, sane e buone

Verdure alla griglia e erbe aromatiche particolare 518

Melanzana grigliata a involtino 518La cottura alla griglia è una tecnica spesso accusata di apportare più danni che benefici e in effetti un suo scorretto utilizzo produce sugli alimenti sostanze accusate di favorire l'insorgenza di diverse patologie, tra cui i temuti tumori.
Eppure di per se sarebbe una delle tecniche migliori, forse il primo elemento sbagliato è con che cosa si utilizza perché gli studi sulla sua pericolosità riguardano soprattutto l'ambito dei prodotti proteici, prima fra tutta la carne ampiamente abusata con questa cottura e in secondo ordine il pesce.

A questo proposito è sempre rimasta una questione aperta se anche nelle verdure, ricche come si sa di numerose sostanze protettive antiossidanti, questa tecnica arrivi a portare danni rilevanti oppure la reazione in cottura su un alimento vegetale ne produca meno.
La risposta è venuta di recente da ben due studi scientifici, il primo condotto da ricercatori spagnoli e pubblicato sul Journal of Food Science, il secondo tutto Italiano pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.
E in uno di questi una delle verdure protagoniste in assoluto, in positivo si intende, è stata la melanzana!
Si parla di tutto questo oggi sul Corriere della Sera nel supplemento salute all'interno delle pagine dedicate all'alimentazione, un articolo molto interessante e utile.
Lo accompagna una mia ricetta che vede protagonista le verdure grigliate naturalmente, un primo piatto semplice e molto, molto gustoso!!!
Che domani vi racconterò meglio nei dettagli!

Advertisement

Verdure alla griglia e erbe aromatiche particolare 518

Verdure alla griglia, sane e buone - Ultima modifica: 2015-05-31T11:05:42+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome