Squisiti dolci con l’olio nel nuovo numero di Cucina Naturale!

5 | 2 voto/i

Nel bellissimo nuovo numero della rivista sono molto contento di presentarvi un bel articolo in cui dimostro concretamente tutte le bontà dolci che si possono realizzare con un olio extravergine d’oliva di qualità!

L’uso dell’olio extravergine di oliva di qualità in cucina rimane per me una passione profonda, questo condimento divino mi ha dimostrato sempre di essere fondamentale nella costruzione di un piatto grazie agli apporti sensoriali e ai profumi che sa esprimere così bene.

Ma vi è molto di più perché precisi contributi arrivano anche a livello strutturale quando si cerca di comporre una preparazione che rifletta quelle precise connotazioni tattili e dimensionali che sola la presenza di un grasso riesce a garantire.

Il riferimento in questo senso è soprattutto alla pasticceria dove la ricerca da sempre non è solo sensoriale, in questo ambito friabilità, elasticità, malleabilità e molto altro sono elementi essenziali in diversi dolci.

E quello che possiamo fare in pasticceria con l'olio derivato dalle olive in prima battuta e in generale con gli oli vegetali è veramente tanto, del resto l'olio da sempre è stato usato nei dolci in misura massiccia in tutti quei contesti in cui i grassi animali scarseggiavano o si preferiva usarli per altre preparazioni.

Non manca quindi nella tradizione di cucina, in particolare in quella regionale Italiana, un esteso repertorio di ricette di dolci con l’olio e possiamo anche supporre che ricette nate usando grassi vegetali siano poi state trasformate preferendo i grassi animali.

Come il burro simbolo di questa categoria e di cui sarebbe scorretto negare la validità in pasticceria, ma un percorso alternativo all’uso dei grassi animali, più sano, equilibrato e meno impattante a livello energetico e metabolico, è possibile, si tratta del percorso dell'olio.

Parlo e approfondisco tutto questo in un articolo presente nello splendido ultimo numero di Cucina Naturale da pochi giorni in edicola.

Leggerete, spero proprio che sia così, una serie di nozioni e indicazioni sull’uso dell’olio nell’ambito della produzione di dolci che ho la certezza vi sorprenderanno moltissimo.

Per quanto riguarda le ricette troverete gustosi e friabili biscotti integrali alle nocciole, tortine con una squisita crema al caffè, muffin ai pistacchi e una buonissima torta al cioccolato e zenzero di cui sono molto fiero.

Ma non solo perché un ruolo di assoluto rilievo l’olio di qualità lo recita anche nei dessert e qui troverete tre deliziose sorprese, un dessert con l’uva, uno con le castagne e una bavarese a base di mele.

Provate le ricette e poi ditemi se ancora pensate che l’olio non possa rientrare in una buona preparazione di pasticceria ricca di gusto e tanta salute!!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome