Più di una bevanda

Smoothie di albicocche e fichi al limone e menta 518

Smoothie di albicocche e fichi al limone e menta 318Come promesso ieri ecco la ricetta uscita domenica scorsa sul Corriere della Sera che come dicevo affrontava il tema della sete.
Ma anche dell’integrazione nutrizionale e vitaminica che tramite le bevande è possibile assimilare unendo intelligentemente i due aspetti.

Nell’indecisione con la redazione del Corriere e la nutrizionista che ha scritto l’articolo su quale proposta era più intonata al tema, se cioè una bevanda vera e propria con qualcosa di originale oppure qualcosa di più ricco e cremoso e soprattutto ricco di frutta, alla fine è prevalsa la seconda ipotesi.

Advertisement

Visto che avevo a mia disposizione dei fichi appena colti dall’albero, i primi ancora non nella loro espressione migliore ma comunque molto gradevoli, e delle ottime albicocche perfettamente mature è nata questa piacevole crema legata al meglio dallo yogurt.
Che effettivamente più che come bevanda è di fatto un ottimo dessert dove si ha l’unione di due preziosi frutti di stagione che raramente si vedono combinati in una ricetta.
Un peccato come dimostra questa dolce proposta.

 

Smoothie di albicocche e fichi al limone e menta

Smoothie di albicocche e fichi al limone e menta 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 limone,
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna,
  • 2 fichi grandi,
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’agave o miele d’acacia,
  • 8 albicocche,
  • 6 foglie di menta fresca,
  • 250 g di yogurt intero

Preparazione

  1. Lavare il limone, grattugiare 1/3 circa della buccia e mescolarla con lo zucchero di canna, sbucciare i fichi, schiacciare la polpa e condirla con la buccia di limone.
  2. Del limone rimasto spremere il succo e in una ciotolina mescolarlo con lo sciroppo d’agave o il miele.
  3. Lavare le albicocche, snocciolarle, tagliarle in pezzettoni e metterle in una ciotola, condirle con il succo di limone addolcito e le foglie di menta lavate e spezzettate.
  4. Lasciarle marinare per 30 minuti al fresco trasferendole negli ultimi 5 minuti in congelatore, frullarle finemente insieme allo yogurt e ai fichi fino a ottenere una crema densa uniforme da distribuire in coppette o bicchieri.
  5. Decorare in superficie con le scaglie di mandorle e a piacere con altre foglie di menta fresca o fiori di lavanda.

Più di una bevanda - Ultima modifica: 2014-07-25T16:41:12+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome