Noci Italiane, salute e buoni piatti

Noci per blog
5 | 1 voto/i

Fatte salve le devastazioni del clima di questi giorni gusteremo fra poco la nuova produzione delle salutari noci di cui il Veneto è il primo produttore in Italia, così potremo preparare non solo dolci ma tanti buoni piatti salati!

Viste le devastazioni del clima di questi giorni bisognerà poi verificare il reale stato di molti comparti produttivi agricoli che in prima persona hanno subito alcune delle conseguenze più devastanti in alcuni casi pregiudicando l’andamento di un intero anno.

Tra cui lo stato degli alberi da noce da cui parto come notizia dopo aver scoperto che è il Veneto la regione Italiana a maggiore produzione di questo preziosissimo frutto secco che ha interazioni estremamente importanti con la salute e il benessere dell’organismo.

Per altro di questo albero si usa un po’ tutto, le foglie sono preziose per una serie di tisane e infusi dai risvolti terapeutici interessanti, mentre il legno è quel pregiato noce di cui sono fatti molti mobili e altri suppellettili.

Soggetto oltre che alle bizze del clima anche all’attacco di parassiti invadenti che ne minano la salubrità tanto da rendere necessario un progetto di durata pluriennale a sua difesa.

Progetto che coinvolge sia il mondo della ricerca che quello della produzione per una unitaria lotta contro le avversità ambientali e con lo scopo di valorizzare sempre di più la qualità delle noci prodotte in Veneto come di riflesso in tante altri parti di Italia.

Non per nulla è in previsione un approfondito convegno dal tema “Nocicoltura specializzata da frutto: sinergia tra ricerca scientifica e professionalità in agricoltura” che si terrà a Roma il prossimo 29 novembre.

Promosso per favorire la diffusione dei risultati ottenuti con l’avanzamento del progetto riguardanti gli alberi da noce e favorire il dialogo con i nocicoltori specializzati italiani nell’ottica di un contrasto forte alle avversità e alle problematiche agricole in modo da favorire la diffusione e la potenzialità della coltivazione del noce Italiano di qualità.

Una notizia sicuramente positiva per noi, la nostra salute e i tanti buoni piatti che con le noci possiamo realizzare in cucina e che vanno molto al di la del semplice concetto del dolce come spesso avviene.

Gli esempi di utilizzo delle noci nei piatti salati infatti non mancano, basta dare uno sguardo alle tante preparazioni presenti nella cucina tradizionale di molte regioni.

Un uso proficuo sia sul fronte del sapore, del gusto e della bontà finale del piatto, sia per gli apporti nutrizionali di alto livello portati d a questa frutta secca in guscio.

Che a giorni troveremo, fatti salvi i danni ambientali a cui accennavo all’inizio, sul mercato con la nuova produzione nel pieno del suo carico di elementi essenziali benefici per poi tradurre in ricette che non è necessario siano particolarizzante elaborate.

Già aggiungendo una bella manciata di noci appena sgusciate e tritate a un cereale in chicchi cotto o a una più comune pasta insieme all'immancabile olio extravergine d’oliva, del prezzemolo tritato e della buccia di limone grattugiata abbiamo la possibilità di gustare un bel gran piatto.

Che prossimamente magari mi impegno a far diventare una ricetta ufficiale da pubblicare con tanto di foto e magari qualche piccola aggiunta in più qui sul blog!!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome