Ciliegie, lamponi e quel tocco di cioccolato bianco per un bel dessert

5 | 2 voto/i

Usiamo le ciliegie per un semplice dessert abbinandole a una profumata salsa di lamponi aromatizzati al limone, esaltando il dolcetto con menta fresca e scagliette di cioccolato bianco.

Prima che la stagione delle ciliegie giunga al termine godiamoci tutti insieme questa mia ricetta creata nuova nuova dopo che ben per due volte le vicine di casa mi hanno portato grandi ceste del frutto appena colto.

Una grande fortuna in un’annata che come dicevo è risultata abbondante di raccolto anche se non tutto con la stessa qualità uniforme, forse come non mai con le ciliegie ogni singolo albero fa un po’ come vuole e come si sente dimostrando indipendenza di carattere.

Nel preparare il dolce ho preferito evitare ogni sorta di altro dolcificante lasciando alla scelta personale se utilizzare un minimo di zucchero, ma secondo me non serve affatto.

La frutta sa darci già tutto e in ogni caso sommato uno sfizio finale lo lasciato macchiando il semplice dessert con le scagliette di cioccolato bianco.

Se invece non vi piace molto l’anice stellato potete anche ometterlo o ancora meglio sostituirlo con la più universale vaniglia nera in bacche.

Una volta portato in tavola devo dire che è piaciuto tantissimo, molto più di quello che mi aspettassi, probabilmente ha giocato in positivo la presenza di due tonalità di rosso e di due frutti complementari, ciliegie e lamponi.

Ma penso proprio che anche il cioccolato bianco ha avuto il suo bel merito!

Non lasciatemi con il pensiero però e ditemi se è piaciuto anche a voi!!!

 

Dessert di ciliegie, salsa di lamponi e cioccolato bianco

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di lamponi,
  • 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
  • 1 cucchiaio di zucchero (facoltativo),
  • 400 g di ciliegie,
  • 2-3 cucchiai di succo di limone,
  • 4 semi di anice stellato,
  • 50 g di cioccolato bianco,
  • foglie di menta fresca

Preparazione

  1. Lavare con cura le ciliegie e asciugarle lasciando possibilmente intatto il picciolo, disporle in una ciotola a marinare per 1-2 ore insieme al succo del limone e l’anice stellato.
  2. Lavare con cura i lamponi immergendoli in una ciotola di acqua, scolarli asciugandoli parzialmente e frullarli finemente con la buccia di limone e l’eventuale zucchero (non aggiungetelo subito, assaggiata prima la salsa spesso è già dolce e buona così).
  3. Mettere la salsa di lamponi in 4 coppettine o piattini, adagiarvi sopra le ciliegie intere private dell’anice stellato, da conservare per la decorazione.
  4. Ridurre in sottili scaglie il cioccolato bianco e cospargerlo sulla frutta, decorare con le foglie di menta e i semi di anice stellato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome