Ricette vegetariane
Il gusto salato delle nocciole


Viva le nocciole, frutti golosi da sgranocchiare per fare il pieno di energia, vitamine e minerali. Eccole protagoniste di alcune ricette salate, tutte da gustare…

Albero molto antico quello del nocciolo, come antico è l’uso popolare praticato nei secoli di ogni sua parte. Nelle campagne si utilizzavano i rami, elastici e flessibili, per intrecciare cesti e graticci, mentre i pittori usavano l’abbondante polline dei fiori maschili per preparare una tinta gialla, e il legno carbonizzato per fare carboncini da disegno, un procedimento ancora attuale. La parte più apprezzata e utilizzata in assoluto è però sempre stata il frutto, la nocciola, protagonista di moltissime ricette. Molto energetica e ricca di sostanze nutritive, la nocciola è particolarmente benefica per il sistema cardiovascolare, grazie all’alta presenza di acidi grassi insaturi e di vitamina E e per l’apparato muscolo scheletrico, in virtù dell’elevata concentrazione di magnesio.

Acquisto

Le nocciole fresche deperiscono rapidamente: una volta sgusciate vanno consumate il più velocemente possibile. Evitate di esporle alla luce, al calore all’umidità. Quelle con guscio si conservano per circa un mese, a temperatura ambiente e in luogo asciutto. Le migliori sono le Piemontesi a marchio IGP, la tonda di Giffoni e quelle avellinesi. Più il guscio è scuro, più saranno saporite e ricche di sostanze nutritive.

Advertisement

 

Ecco 5 proposte salate per gustare le irresistibili nocciole.





 

 

 

 

Il gusto salato delle nocciole - Ultima modifica: 2017-09-08T12:17:52+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome