Dolci incontrastati di questo periodo sono i classici pandoro e panettone. Per chi preferisce, alla pasticceria industriale, golosi dessert casalinghi dall’effetto scenografico, eccone una ricca scelta. Ispirati ad antichi sapori, giocando su nuovi abbinamenti e consistenze, e con il tocco dei migliori frutti di stagione

5 ricette di dolci: Panettone farcito - Pandoro alla frutta con crema all'arancia - Albero dolce di Natale al cioccolato e frutta - Albero di Natale con brisée, pan di Spagna e crema al rum - Torta di Natale al cioccolato

I dolci hanno un ruolo di rilievo nella cucina natalizia e di Capodanno, sono spesso preparazioni legate alla rinomata pasticceria italiana e alle diverse tradizioni regionali. Un tipico esempio è il torrone che attraversa l’intero stivale arricchendosi, di volta in volta, di profumi locali e folcloristiche variazioni. Tanti anche i prodotti a base di farina, dai più rinomati e famosi come il panettone e il pandoro, a quelli regionali come il pandolce ligure, lo zelten dell’Alto Adige, il pan speziale bolognese, il pan pepato di Ferrara e la pizza natalizia della Puglia. Per proseguire poi con gli struffoli napoletani i crostoni calabresi e l’elenco potrebbe continuare ancora per molto. Da questa ricca e rispettabile tradizione dolciaria abbiamo tratto alcuni spunti e ispirazioni per elaborare nuove e golose ricette che vi proponiamo per i prossimi giorni di festa.

Creme per farcire

    Al ribes
200 g di ribes
150 g di zucchero
10 ml di rum
Lavate le bacche di ribes e schiacciatele in una ciotola. Aggiungete lo zucchero mescolando fino a ottenere una salsa densa. Aromatizzate con il rum. Versate in un contenitore, coprite e lasciate riposare almeno 24 ore. Il ribes può essere sostituito da altri frutti di bosco.
•    Al croccante
200 g di croccante
250 g di mascarpone
2 cucchiai di cognac
Tritate finemente il croccante spezzettato. Mettetelo in una ciotola con il mascarpone e amalgamate bene versando man mano anche il cognac.
•    Al rum
200 ml di latte
1 tuorlo
40 g di zucchero
20 ml di rum
1 stecca di vaniglia
Montate il tuorlo con lo zucchero. Portate il latte a ebollizione con la stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza, versatelo sul tuorlo montato e riportatelo sul fuoco, mescolando, senza giungere nuovamente a ebollizione. Togliete la stecca di vaniglia e aggiungete il rum.

Ecco alcune ricette per gratificare il palato in questi giorni di festa.

Panettone farcito
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Toni e Gabriele Gugliemetti

Pandoro alla frutta con crema all'arancia
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Alessandra Saccarello

Albero dolce di Natale al cioccolato e frutta
Difficoltà: Media
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Albero di Natale con brisée, pan di Spagna e crema al rum
Difficoltà: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Stefano Vieri

Torta di Natale al cioccolato
Difficoltà: Media
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here