Goel e Altromercato lanciano i prodotti “bio” degli agricoltori contro la ‘ndrangheta


Il Gruppo Cooperativo GOEL sigla un accordo con Solidale Italiano Altromercato per la distribuzione in Italia dei prodotti agroalimentari a marchio GOEL Bio

Il Gruppo Cooperativo GOEL nasce nella Locride per il riscatto della Calabria e si contrappone da anni alla 'ndrangheta e alle massonerie deviate. Recentemente ha organizzato una cooperativa sociale agricola con lo scopo di aggregare, tutelare e promuovere gli agricoltori calabresi che si oppongono alla 'ndrangheta. I prodotti, lanciati circa un anno fa con il marchio “GOEL Bio”, si caratterizzano per essere tipici e biologici: per essi viene corrisposto un prezzo equo ai produttori soci, in modo che possano consentire il più rigoroso rispetto dei diritti dei lavoratori e la più radicale estraneità ai circuiti malavitosi.
I recenti fatti di Rosarno, infatti, hanno messo in luce un turpe mercato degli agrumi che arriva a pagare le arance 5 centesimi al kg ai produttori. GOEL Bio assicura ai soci un prezzo minimo 8 volte superiore!

Advertisement

CTM Altromercato aveva già aderito nel 2008 all'Alleanza con la Locride e la Calabria, lanciata da GOEL per fermare la 'ndrangheta in Calabria e nel resto d'Italia, ove infiltrata. CTM, da parte sua, da il via alla linea Solidale Italiano Altromercato, che commercializza prodotti alimentari di alta qualità e origine italiana, provenienti da realtà marginalizzate come le economie carcerarie e i territori assediati dalla mafia.
Partendo da tali premesse GOEL oggi affida la distribuzione dei prodotti “GOEL Bio” a CTM Altromercato, prediligendo i circuiti del commercio equo e solidale coerenti con le caratteristiche etiche di tale iniziativa.
L’obiettivo è valorizzare un modello economico agricolo basato sul rispetto dell’uomo e dell’ambiente, attraverso la commercializzazione nelle oltre 300 Botteghe Altromercato e, gradualmente, negli scaffali equo-solidali della grande distribuzione.

I prodotti già disponibili nelle Botteghe del Mondo sono:

Olio Extravergine d’Oliva bio monocultivar Geracese: si tratta di un olio di alta qualità, prodotto nella Locride tramite spremitura a freddo, utilizzando unicamente procedimenti meccanici. Dal colore giallo paglierino con riflessi marcati di verde, ha profumo intenso con note di erbaceo. Si distingue per le eccellenti proprietà salutistiche ed organolettiche. Pur mantenendo un evidente sapore fruttato, garantisce leggerezza e sapore ai piatti.

Arance Navel bio: arancia da tavola dalla buccia sottile di colore giallo intenso. Dolce, moderatamente succosa e senza semi, succo con bassa acidità; si sbuccia facilmente e la raccolta avviene da ottobre a febbraio.

Arance Tarocco bio: arancia da tavola dalla polpa di colore intenso e screziato, succosa e ricca di vitamina C. Disponibile da dicembre a gennaio e da marzo ad aprile.

Clementine bio: Agrume ottenuto attraverso l'ibridazione del mandarino e dell'arancio, ha forma tonda e colore arancio intenso. Dai semi quasi o totalmente assenti, caratterizzato da un elevato contenuto di vitamina C e dalla bassa acidità, è facile da sbucciare ed ha proprietà diuretiche. E' raccolto tra novembre e gennaio.

Sottoscrivi anche tu l'alleanza con la Locride e la Calabria!
Per adesioni clicca qui.

 

 

Goel e Altromercato lanciano i prodotti “bio” degli agricoltori contro la ‘ndrangheta - Ultima modifica: 2011-11-30T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome